Biomarket e nuovo marchio per NaturaSì all'Expo

Biomarket e nuovo marchio per NaturaSì all'Expo
Un viaggio nel mondo dell'agricoltura biologica, per conoscere i volti autentici degli uomini e delle donne che hanno scelto di dire Sì alla Natura e che tutti i giorni lavorano, con impegno, serietà e passione, la terra, preservandone la fertilità, per offrirci prodotti bio di qualità: NaturaSì, il marchio dei supermercati biologici, è presente all'Esposizione Universale di Milano all'interno del Parco della Biodiversità e del Padiglione del Biologico e del Naturale con l'obiettivo di far conoscere e di far comprendere i valori dell'agricoltura e dei prodotti biologici.

Un lavoro che parte dalla terra e dagli agricoltori, che passa per l'azienda e per il coinvolgimento di tutti i consumatori, dedicato alla salute dell'ambiente naturale e della società nella quale viviamo e che arriva in EXPO per dimostrare quanto l'agricoltura bio, sostenibile e innovativa sia una naturale risposta al tema "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita". Qui il visitatore potrà sperimentare il biologico attraverso iniziative e progetti coinvolgenti: da quelli di filiera, nati per seguire il prodotto dalla semina alla tavola, a "Le Terre di Ecor", sviluppato per tutelare anche economicamente i produttori che con costante impegno coltivano garantendo la fertilità dei suoli, sino ad "Alimenti ritrovati", progetto volto a scoprire assieme agli agricoltori le varietà antiche e a riutilizzarle a tutela della biodiversità.
"Abbiamo scelto di essere in EXPO e di affiancarci a BolognaFiere per il progetto del Parco della Biodiversità perché vogliamo porre l'attenzione con entusiasmo e determinazione sulle tematiche in cui da sempre crediamo: fertilità della terra, rispetto per la natura, per gli animali e per il benessere dell'uomo - commenta Roberto Zanoni, Direttore Generale di EcorNaturaSì - L'obiettivo principale della nostra presenza è di proporre al visitatore un modello diverso di fare impresa che non punti solo a un risultato economico immediato, ma che miri, soprattutto, alla creazione di un'ampia comunità di produttori, negozianti e clienti, con il fine ultimo di nutrire il pianeta in modo sostenibile oggi e per il futuro".

All'interno del Padiglione del Biologico NaturaSì creerà un vero e proprio supermercato di circa 400 mq, il Biomarket, caratterizzato dal nuovo marchio NaturaSì, in cui i visitatori potranno vivere il bio e portare fuori da EXPO l'esperienza vissuta. Il Biomarket sarà caratterizzato da alcune aree tematiche nelle quali verrà raccontata la storia di EcorNaturaSì, dei produttori di biologico e biodinamico, dei negozi e di tutti i progetti che l'azienda sta costruendo per il futuro.
NaturaSì, insieme a BolognaFiere, all'Associazione per l'agricoltura biodinamica, a FederBio, ad Assobio e ad Alce Nero organizzerà in EXPO un fitto programma di attività per diffondere le tematiche relative al mondo del biologico e del biodinamico: appuntamenti imperdibili per vivere il bio e far parte di un sistema che pone al centro la terra, l'ambiente e l'uomo.

Bio per vocazione: nuovo claim e marchio    

Per l'occasione NaturaSì ha deciso di lanciare il nuovo marchio aziendale, ricercando un ulteriore collegamento con la terra e dando rilievo al termine Natura. La Natura dalla quale nasce l'uomo, la Natura che all'Uomo dona i suoi frutti.
Il rispetto della Natura è stato predominante anche nella scelta del colore verde, che va a sostituirsi al giallo finora utilizzato. Centrale nel nuovo marchio NaturaSì è anche la lemniscata che sostituisce la coccinella. Questo simbolo, già presente nel marchio "faro" Ecor, racchiude in sé diversi significati. Qui assume una forma aperta, come un germoglio, simbolo di crescita, di evoluzione, di rispetto per la biodiversità.
Nel germoglio ci sta tutta la forza e la vitalità, anche per uno sviluppo futuro dell'azienda stessa. Non solo. Il simbolo usato può essere visto anche come un cuore, la forma più riconoscibile per comunicare l'amore, la cura, il fluire della vita; un fluire che per NaturaSì significa anche far passare il giusto riconoscimento, anche economico, dal consumatore al produttore e far sì che, nel senso inverso, fluiscano i prodotti di qualità. Il tutto in un ciclo naturale che - se l'uomo sarà in grado di rispettare – potrà essere continuo nel tempo.

Oltre al marchio, è cambiato il claim. Finora, infatti, il marchio NaturaSì era affiancato dal claim "il supermercato bio", per esprimere il concetto di un punto vendita in grado di offrire al consumatore un'ampia gamma di prodotti per soddisfare le sue necessità.
NaturaSì ha sentito la necessità di comunicare nel claim i valori e lo spirito che caratterizzano il settore a cui appartiene: BIO PER VOCAZIONE vuole dare un significato più elevato al lavoro quotidiano, ma anche alla scelta dei consumatori. Chiunque entri nei negozi NaturaSì sarà coinvolto e invitato ad essere parte di un sistema che si impegna per il futuro della terra, dell'ambiente e dell'uomo. Scegliendo il bio i consumatori compiono una scelta per il futuro, una scelta per vocazione.

Fonte: Ufficio Stampa NaturaSì