Coop Centro Italia, via libera all'acquisto di Superconti

L’Antitrust approva, nessuna chiusura o ridimensionamento dei 32 punti vendita

Coop Centro Italia, via libera all'acquisto di Superconti
Via libera all'acquisto del gruppo Superconti, attivo in Umbria, Lazio e Marche, da parte di Coop Centro Italia. L'ok ufficiale è stato dato dall'Autorità garante per la concorrenza e il mercato che ha pubblicato la sua decisione nel bollettino di ieri.
L'operazione era stata al centro di un'istruttoria, avviata dall'Agcm lo scorso 28 gennaio, per verificare la possibile costituzione di una posizione dominante da parte delle Cooperativa nelle province di Terni e Viterbo. L'Autorità ha accertato che l'acquisizione non determina "la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante sui mercati rilevanti, tale da eliminare o ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza", come si legge nel documento conclusivo di venti pagine. La novità - da quanto si apprende - è che l'Antitrust non ha fatto alcuna prescrizione, quindi non ci sarà nessuna chiusura dei 32 punti vendita oggetto dell'operazione né un ridimensionamento dal punto di vista delle superfici commerciali.

Il gruppo Superconti, che aderisce a Selex, è un insieme di tre società controllate dalle famiglie Conti e Antognoli (Grandi Magazzini Superconti, Superconti Supermercati Terni e Superconti Service) e, nel 2013, ha realizzato un fatturato di circa 142 milioni di euro. La rete vendita conta, appunto, 32 punti vendita tra supermercati e superette, che ora passeranno sotto il controllo di Coop Centro Italia. I punti vendita sono localizzati soprattutto a Terni, ma anche a Perugia, Viterbo, Rieti, Roma e Macerata.

Nel corso del procedimento, oltre a sentire in audizione Coop Centro Italia, l'Antitrust ha deciso di procedere con un'indagine diretta sui consumatori per capire, se non ci fosse Coop o Superconti, a quale negozio si affiderebbe la maggior parte dei consumatori. L'indagine è stata svolta, con l'ausilio di una società di ricerche, mediante interviste effettuate anche presso tre punti vendita di Terni (un ipermercato di Coop Centro Italia e due supermercati di Superconti).

Copyright 2015 Italiafruit News