New Factor, incontro con gli studenti del Campus di Rimini

New Factor, incontro con gli studenti del Campus di Rimini
Un confronto aperto fra un'eccellenza dell'imprenditorialità riminese, l'azienda New Factor, e gli studenti della facoltà di economia del Campus di Rimini per analizzare insieme gli aspetti più importanti delle scelte e delle strategie vincenti d'impresa.

Con questo obiettivo nei giorni scorsi Alessandro Annibali, Presidente New Factor Spa, l'azienda riminese di riferimento per la lavorazione e la commercializzazione di snack naturali a base di frutta secca e disidratata, ha incontrato circa 70 studenti del corso della Scuola di Economia, Management e Statistica dell'Università di Rimini.
   
Durante l'incontro il Dott. Annibali, ha presentato le peculiarità che hanno portato al successo l'azienda: Focus: internazionalizzazione d'impresa: come organizzare un ufficio import e come affrontare l'export; come preparare il giusto piano marketing, la route to market più adeguata, se scegliere vendite dirette o tramite un importatore/distributore. 

"Oggi per essere competitivi - ha spiegato Annibali - occorre sapere operare sui mercati internazionali, sia come importatori che come esportatori.
Prima di approcciare in modo vincente i mercati stranieri occorre avere ben presenti tutti i fattori critici, come la scarsa competitività del sistema paese, i costi legati all'export, le risorse umane adeguate, il rischio inerente e la capacità di fare marketing relazionale di nicchia.
Occorre saper scegliere i mercati su cui investire per avere maggiori chance di successo e concentrarsi su uno o massimo due paesi per volta senza disperdere risorse e energie. Bisogna quindi avere accesso a quanti più dati possibili micro e macro economici sui paesi di interesse, analizzare la concorrenza, avere dati sul Pil e sulla distribuzione demografica, sapere com'è organizzato il sistema distributivo e se ci sono barriere culturali etc.

Inoltre, è necessario avere le giuste risorse interne sia in termini organizzativi che economici ed avere un ottimo coordinamento tra le varie funzioni aziendali dato che esportare comporta sempre problematiche aggiuntive sia in termini logistici che produttivi, non ultimo la barriera di una lingua diversa e un sistema legislativo differente.
Poiché la maggior parte delle aziende italiane sono medio-piccole e difficilmente in grado di aggredire grandi player globali, è meglio lavorare su nicchie che possono apprezzare il Made in Italy".

Il Dott. Annibali ha presentato alcune strategie messe in atto negli ultimi mesi da New Factor su nuovi mercati tra cui la Cina, dove nei prossimi mesi sono previsti importanti sviluppi. New Factor è in grado di offrire una profonda e ampia gamma di prodotti con visual pensata in modo globale.
I marchi New Factor, Mister Nut Snack Time, Family Time, Wellness nascono tutti con il preciso obiettivo di poter essere proposti nei mercati internazionali.

Il seminario rientra nel ciclo d'incontri "Imprenditorialità, cambiamento generazionale ed internazionalizzazione", organizzato presso il Campus di Rimini dalla Prof.ssa Paola Giuri e dal Prof. Marco Corsino, nell'ambito degli insegnamenti di Strategia delle imprese nel corso di laurea triennale in economia del turismo (CLET) e di Strategie di corporate e internazionalizzazione nel corso di laurea magistrale in Amministrazione e gestione d'impresa.

Fonte: Ufficio Stampa New Factor