Frammenti di ortofrutta a TuttoFood

Non mancano le novità in una rassegna in crescita; settore poco rappresentato

Frammenti di ortofrutta a TuttoFood
Frammenti di ortofrutta a TuttoFood, la Milano World Food Exhibition che, tagliato il nastro inaugurale domenica 3 maggio in Fieramilano a Rho, chiuderà i battenti domani, mercoledì 6 maggio. In concomitanza con Expo 2015, in un’area a pochi minuti dalla manifestazione, cui è collegata direttamente, la rassegna si propone quale vetrina dell’agroalimentare in termini di nuove tendenze e opportunità di business per un settore che vale 33 miliardi di euro di export e punta a raggiungere i 50 miliardi entro il 2020. 

L’edizione dei record, l’ha definita Corrado Peraboni, neo amministratore delegato di Fiera Milano, che ha spiegato come gli espositori siano saliti a quasi 3.000; oltre 2.100 i buyer provenienti da 77 Paesi.  Innovazione, tipicità, lifestyle tre dei temi ricorrenti. Tra le innovazioni, buste di verdure, legumi e cereali bio cotti e confezionati col metodo sous-vide: imbustati a crudo, i prodotti mantengono fino all'80% delle sostanze nutritive, sono pronti in due minuti e interamente edibili. 

Nel complesso modesta la presenza di imprese collegate al settore ortofrutticolo. C'è Noberasco con uno spazio verde che richiama un ideale "mappa mundi" e un albero ecologico di cinque metri posto al centro. 
In vetrina l'importante realtà piemontese propone i prodotti core business - frutta secca, disidratata e morbida che confezionata anche in pack monodose ha l'obiettivo di diffondere il consumo quotidiano fuori casa - ma anche le referenze healthy food con la linea Bio e la novità Bio CrokkaMela, spicchi di mela italiana essiccata per uno snack naturale e salutare, e gli innovativi Super Frutti. 

Interesse, alla fiera di Milano, per Candonga. “La Candonga Fragola Top Quality è ricercatissima e il bello di Tuttofood è che oltre ai numerosi contatti commerciali rappresentati dai retailer ci sono anche i consumatori che hanno espresso apprezzamenti sulla fragola prodotta dai produttori associati al Club Candonga”, annota la manager Carmela Suriano.


E, ancora: “La presenza del marchio registrato, quindi del manuale di qualità e del Club - che ha natura associativa e consortile - sono garanzie di provenienza e qualità, a nessuno è sfuggito questo aspetto. Ciò dimostra che la sensibilità verso il cibo è profondamente cambiata, il consumatore è molto attento, e i produttori della Candonga Fragola Top Quality in questo sono stati molto lungimiranti oltre che scrupolosi nell'osservare le regole e investire importanti risorse nella direzione dell'eccellenza. Inoltre, la fragola del Club è sempre più testimonial dei luoghi in cui è prodotta: in molti hanno chiesto informazioni sulla Basilicata e il Metapontino”. La partecipazione è in collaborazione con la Camera di Commercio di Potenza, la Regione Basilicata, Forim Azienda Speciale Camera di Commercio Potenza.


E proprio per la Forim Daniela Marchese, responsabile internazionalizzazione, sottolinea che c’è “molto ottimismo fra le 221 aziende lucane che hanno scelto di partecipare: Tuttofood è un'ottima vetrina internazionale ma è anche l'occasione per consolidare la presenza sui mercato del Milanese e del Nord Italia in generale”. 


Tra le aziende di settore presenti a Tuttofood  anche la romana Ficacci (cliccare qui per leggere la news), abituè dell’evento lombarbo: "Per noi TuttoFood è un appuntamento fisso al quale aderiamo dal 2007; insieme a Cibus, sono le uniche due fiere in Italia a cui prendiamo parte", afferma Giuseppe Ficacci.  

Lamb Weston/Meijer, azienda leader nel settore della lavorazione delle patate (è uno dei tre più importanti produttori di prodotti a base di questi tuberi presenti in Europa, Medio Oriente e Africa), ha invece puntato i riflettori sulle patate fritte Connoisseur Fries, quattro tipologie di patatine surgelate dall’aspetto artigianale, forma irregolare e spessore variabile con un gusto intenso e senza glutine.
Le Connoisseur Fries sono state concepite con attenzione in ogni aspetto: dall'origine del prodotto alla produzione e ricerca al supporto operativo.


Anche Pedon ha scelto la rassegna meneghina per lanciare SuperMix!, nuova linea di semi arricchiti con ingredienti selezionati per le loro specifiche proprietà benefiche mentre D’Amico "snocciola" alcune novità, tra cui fagioli del Piemonte, ceci della Sicilia e ’’Il Nuovo Snack’’ Olive nere. E c'è anche il biologico: tra le aziende di settore, spicca il nome di Brio.

Copyright 2015 Italiafruit News