Marzo nella Gdo: lieve frenata rispetto a febbraio

Trend comunque positivo, soprattutto a valore. Bene la frutta, meno la verdura

Marzo nella Gdo: lieve frenata rispetto a febbraio
Piccola frenata nei consumi rispetto a febbraio, ma sempre con andamenti positivi soprattutto a valore. Questa in estrema sintesi la situazione per le vendite di ortofrutta nella Gdo a marzo 2015 (clicca per leggere i trend a febbraio "Febbraio nella Gdo: le vendite volano"). I trend parlano di un +2% a quantità e +6,4% a valore, attestando il discreto aumento dei prezzi medi già rilevato a febbraio.

Trend F&V Gdo a marzo


Trend F&V Gdo a marzo

Da notare il marcato gap tra le macro categorie frutta e verdura: la prima performa molto bene, con trend a volume leggermente meno positivi rispetto al mese precedente (+2,9% a marzo contro +4,1% a febbraio), ma con andamenti molto interessanti a valore (+7,9% a marzo contro un +5,2% a febbraio). La verdura migliora il trend a valore (passando da +4,6% di febbraio a +5,2% a marzo), ma come consumi non conferma i buoni risultati del mese scorso (+1,1% a marzo e +3% a febbraio).

Trend F&V Gdo marzo per superfici di vendita


Trend F&V Gdo marzo per supoerfici di vendita

A livello di superfici di vendita non si notano grosse differenze tra iper e super, mentre in termini di modalità di vendita è evidente il marcato aumento dei prezzi nel peso variabile (+7,6% nelle vendite a valore e +1,4% nelle vendite a volume) e buone rotazioni per il peso imposto (+2,9% nelle vendite a volume) anche se meno intense rispetto a febbraio (+5,6%).

Trend F&V Gdo marzo per modalità di vendita


Trend F&V Gdo a marzo per modalità di vendita

Rimandiamo all'analisi dei primi dieci prodotti frutticoli e orticoli per approfondire le dinamiche dei risultati generali.

Fonte: elaborazioni Monitor F&V Agroter
Copyright 2015 Italiafruit News