Milano: apre il Mercato Metropolitano voluto da De Ponti

Milano: apre il Mercato Metropolitano voluto da De Ponti
Apre i battenti Mercato Metropolitano, un vero e proprio mercato il cui DNA è racchiuso nella semplice frase: il buon cibo italiano non è un lusso.
Da maggio, infatti, a Milano, nel cuore dei Navigli, prende il via uno dei progetti più interessanti del Fuori Expo, pensato per offrire a tutti un nuovo modello di acquisto sostenibile basato sulla filiera corta: prodotti freschi e di qualità, a prezzi da mercato, disponibili direttamente dalle mani di chi li produce.

Mercato Metropolitano nasce da un'idea di due sognatori con i piedi per terra: Ambrogio De Ponti, presidente di Unaproa (Unione che raggruppa 125 Organizzazioni di Produttori ortofrutticoli, agrumari e di frutta in guscio) e Andrea Rasca, imprenditore specializzato in "food diplomacy" ed internazionalizzazione. Insieme hanno avuto l'idea di portare a Milano gli artigiani del gusto e dare voce ai veri protagonisti dell'agroalimentare, i piccoli agricoltori e produttori che non hanno spazio nell'Expo ufficiale.

Mercato Metropolitano sorgerà in uno spazio di 15.000 mq, negli ex magazzini della ferrovia di Porta Genova, uno splendido esempio di archeologia industriale restituito alla città e ai suoi abitanti.

Nella coloratissima zona esterna prenderà vita un vero e proprio mercato, dove si alterneranno banchi di frutta e verdura fresca di giornata, piccoli negozi indipendenti, street food e prodotti tipici di consorzi DOP, IGP, orti urbani e piante aromatiche. In un clima conviviale si potranno chiedere consigli ai coltivatori e acquistare prodotti freschissimi a prezzi contenuti, secondo un nuovo modello di acquisto sostenibile. Sarà anche l'occasione per conoscere i "5 colori del benessere", marchio collettivo ideato da Unaproa che garantisce la qualità, la provenienza e la rintracciabilità della frutta e verdura italiane, ricordando l'importanza per la salute di consumare ogni giorno almeno cinque porzioni di frutta e verdura di colori diversi. 



L'ampio spazio al coperto ospiterà invece i banchi del fresco e le botteghe del cibo da consumare sul posto, con circa 2.000 prodotti tipici da provare e acquistare: il pane appena sfornato, la pizza, la vera piadina romagnola, la carne e il pollo, il fritto, la pasta fresca, la birra agricola artigianale, i vini, il caffè appena tostato, la piccola pasticceria, il gelato, le centrifughe e molto altro ancora. In questa zona inoltre si terranno ogni giorno appuntamenti di degustazione, show cooking e corsi di cucina, come ad esempio "Single in cucina", "Papà ai fornelli" e "Cucina senza sprechi".

Mercato Metropolitano non è semplicemente un mercato di quartiere ma è soprattutto un mercato per tutti, un grande parco giochi del gusto perfetto per tutta la famiglia, dove fare la spesa, assaggiare, sperimentare, imparare tutti i segreti delle materie prime, come valorizzarle e come esaltarne le proprietà nutritive. Grande attenzione anche ai più piccoli, ai quali sarà dedicato un ampio programma di iniziative. In un'area a loro riservata, i bambini potranno, ad esempio, imparare a coltivare pomodori ed erbe aromatiche, giocare con l'acqua, il cioccolato e creare "orti d'artista" dando libero spazio alla fantasia.
Tra le varie attività in programma, da giugno troverà spazio anche il cinema: circa 500 posti all'aperto per godersi film sotto le stelle grazie all'Anteo. Infine, per gli irriducibili dell'aperitivo, di cui Milano è la capitale indiscussa, non poteva mancare un ampio spazio esterno dove ascoltare musica dal vivo e sorseggiare deliziosi cocktail.

Grande attenzione al tema della sostenibilità e al non spreco hanno spinto Mercato Metropolitano a scegliere la Fondazione Banco Alimentare come food saving partner. Il Banco Alimentare, leader nel recupero delle eccedenze alimentari e nella loro redistribuzione agli indigenti, offrirà un servizio di pronto intervento contro lo spreco: gli alimenti recuperati verranno infatti prontamente donati alle 240 strutture caritative milanesi che assistono quasi 54.000 persone in città.

Mercato Metropolitano resterà aperto a Milano per tutto il periodo dell'Expo. Gli organizzatori stanno già lavorando per esportare il format all'estero e far conoscere al mondo la ricchezza della filiera agroalimentare italiana e i suoi prodotti freschi e sani a prezzi contenuti. Si parte con il Giappone, che ospiterà Mercato Metropolitano ad ottobre.

"Con questa nuova avventura del Mercato Metropolitano la nostra Unione vuole creare per le sue Organizzazioni di Produttori le condizioni per allargare i propri orizzonti, ampliando l'area di azione a un più vasto raggio di prodotti, per un'attività sempre più integrata e competitiva, che possa rappresentare un'opportunità non solo per il mondo dell'ortofrutta, ma per l'intera filiera agroalimentare - ha dichiarato Ambrogio De Ponti, presidente di Unaproa -. Questo progetto è l'occasione ideale per raccontare a tutti l'importanza per la salute di uno stile di vita alimentare con al suo fondamento la sicurezza e la qualità dei cibi, delle quali UNAPROA si fa garante verso il consumatore. Promuovendo un'alimentazione che abbia frutta e verdura come protagoniste - come raccomandato da tutte le più recenti ricerche scientifiche - UNAPROA utilizza una vetrina così strategica quale volano di diffusione del proprio Marchio di qualità "5 Colori del Benessere", Marchio Collettivo che garantisce la salubrità e l'origine dei prodotti ortofrutticoli commercializzati, raccontandone la storia passaggio dopo passaggio, dalla coltivazione alla lavorazione, dalla selezione al confezionamento. Il nostro Mercato Metropolitano mette in mostra il meglio dell'agroalimentare, partendo dall'Italia per parlare a tutto il mondo: così si promuove l'agroalimentare italiano all'estero, dando corpo alle enormi potenzialità del settore che troppo spesso si infrangono invece contro una mancata propensione all'export" conclude De Ponti.

I numeri di Mercato Metropolitano

  • Oltre 15.000 i metri quadrati che compongono lo spazio di Mercato Metropolitano, di cui 14.000 all'aperto e 1.200 di area al coperto
  • 2.000 i prodotti tipici da acquistare e provare nella zona interna 
  • 1.000 le persone che lavoreranno nell'indotto di Mercato Metropolitano, di cui 150 i giovani impiegati direttamente
  • 500 i posti a sedere per godersi un film sotto le stelle con Anteo Spazio Cinema
  • 125 le Organizzazioni di Produttori ortofrutticoli, agrumari e di frutta in guscio che partecipano a Mercato Metropolitano attraverso Unaproa
  • 100 le proposte da scoprire nell'area esterna tra street food, piccoli negozi indipendenti, consorzi DOP, IGP e orti urbani
  • 90 i giorni di lavorazione che sono serviti per costruire Mercato Metropolitano negli ex magazzini di Porta Genova
  • 7 giorni su 7 è l'apertura durante tutto il periodo dell'Expo
  • 5 i colori del benessere che ricordano l'importanza per la salute di consumare ogni giorno almeno cinque porzioni di frutta e verdura di colori diversi
Stasera, alle 19, si terrà la grande festa di apertura del Mercato Metropolitano, con  musica live, degustazioni e tutti i sapori del mercato.

Orari:
Lunedì – Giovedì dalle 11.00 alle 24.00
Venerdì dalle 11.00  alle 2.00
Sabato dalle 9.00 alle 2.00
Domenica dalle 9.00 alle 24.00

Per maggiori informazioni:
Sito: www.mercatometropolitano.com
Facebook: https://www.facebook.com/MERCATOMETROPOLITANO?fref=ts
Twitter: https://twitter.com/mercatometropol
Instagram: https://instagram.com/mercatometropolitano/

Fonte: Mercato Metropolitano