Aprile nella Gdo: ortofrutta sempre meglio

Vendite a valore ancora in crescita rispetto a marzo; frutta e verdura tendono ad allinearsi

Aprile nella Gdo: ortofrutta sempre meglio
Continua anche ad aprile l'avanzata delle vendite di ortofrutta nella Gdo rilevata già a febbraio e marzo (clicca per leggere «Marzo nella Gdo: lieve frenata rispetto a febbraio» e «Febbraio nella Gdo: le vendite volano»). Nel mese in esame i trend per le vendite a valore nel totale ortofrutta riportano, infatti, un +8,5% (+6,4% a marzo e +4,9% a febbraio).

Trend F&V Gdo ad aprile


Trend F&V Gdo ad aprile

I consumi non hanno gli stessi incrementi anche se si attestano oltre i due punti percentuali, più intensi rispetto a marzo (ma non rispetto a febbraio).
A livello di macro categorie c'è da dire che raramente si è assistito negli ultimi mesi a performance similari tra frutta e verdura, anche se per quest'ultima le rotazioni ad aprile hanno intensità meno marcata (+3,6% frutta e +1,2% verdura). L'arrivo e la voglia di prodotti primaverili hanno probabilmente giovato alle vendite di orticole, penalizzando un po' di più la frutta (che trova nella primavera un periodo di transizione non favorevole come disponibilità di nuovi prodotti).

Trend F&V Gdo ad aprile per superfici e modalità di vendita


Trend F&V Gdo ad aprile per superfici e modalità di vendita

Trend F&V Gdo ad aprile per superfici e modalità di vendita

Per quanto riguarda le superfici di vendita niente da segnalare (lineari i trend per format dimensionali), mentre nel contesto della modalità di vendita sembra attuarsi un ritorno al confezionato che si contrappone alle preferenze per lo sfuso rilevate tra novembre 2014 e gennaio 2015. Prodotti di punta confezionati e venduti per la maggior parte a peso fisso nel mese (come fragole, pomodori cherry ma probabilmente anche insalate in busta) hanno avuto sicuramente effetto sulle quote del peso imposto.
Rimandiamo all'analisi per prodotto per capire, soprattutto nelle verdure, quale contributo hanno portato le primizie o se, viceversa, le categorie di servizio abbiano contribuito maggiormente al risultato come nei mesi passati.

Fonte: elaborazioni Monitor F&V Agroter
Copyright 2015 Italiafruit News