«L'ortofrutta nell'arte» coniuga frutti della natura e della cultura

Pregevole la mostra proposta da Unaproa nell'ambito di Fruit Innovation

«L'ortofrutta nell'arte» coniuga frutti della natura e della cultura
Bella e coinvolgente la mostra “L'ortofrutta nell'arte: emozioni a colori” che Unaproa propone in una “cornice” particolare, quella della fiera milanese Fruit Innovation. Una mostra di capolavori pittorici dal ‘500 all'arte moderna che consente di vedere un numero contenuto di quadri dalla qualità elevata.
L'idea alla base dell'iniziativa, resa possibile dal coinvolgimento di privati collezionisti e professionisti del settore, è quella di associare elementi emozionali ai prodotti di frutta e verdura che accompagnano la vita quotidiana. Insieme ai dipinti, nella visita guidata condotta da un’esperta d’arte, c’è anche un libro del '500.



Nature morte con varietà di frutti ormai estinti ed altre ancora presenti sulle tavole si succedono esaltando la vena pittorica di artisti di fama. La maggior parte delle opere, scrive nel catalogo Gianluca Bocchi, fa riferimento al Seicento, periodo  d’oro dei “naturalia” (come viene definita in latino la rappresentazione artistica di prodotti della terra).

"Con questa mostra – ha spiegato il presidente di Unaproa Ambrogio De Ponti – vogliamo creare un'occasione per riavvicinare questi due elementi, artistico e naturale, che profondamente modellano chi siamo. Valorizzare agricoltura e arte significa valorizzare patrimoni che ci arricchiscono e che formano la nostra identità".


La venditrice di frutta e verdura di Giuseppe Zannoni (XIX secolo). In apertura, Paesaggio con colazione all'aperto di Ludovico Pozzoserrato (XVI secolo).

Le visite, aperte al pubblico della fiera, si concludono oggi all'interno del Padiglione 9 D03. Al termine della visita guidata, un esperto nutrizionista spiega l'importanza di frutta e verdura nell’alimentazione quotidiana. La rassegna artistica rientra tra gli eventi di animazione Expo Out previsti dalla campagna di promozione e di informazione dell'Unione. 

Copyright 2015 Italiafruit News