Le mele trentine flirtano con gli Usa grazie all'Expo

Una delegazione americana di importatori di ortofrutta ha visitato Fondazione Mach e aziende

Le mele trentine flirtano con gli Usa grazie all'Expo
Le mele del trentino "sbarcheranno" negli Stati Uniti. E' il risultato di un serie di incontri, che si sono svolti in occasione dell'Expo 2015 presso lo stand del Trentino da parte di una delegazione di operatori americani, accompagnati da Trentino Sviluppo.

I delegati, secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa AGI, hanno approfondito la conoscenza delle realtà economiche trentine e delle aziende locali. Della delegazione Usa facevano parte, tra gli altri, alcuni tra i principali importatori di ortofrutta in Usa, interessati in particolare alle mele ma anche ai kiwi, alle susine e dell'uva in grappolo.

La delegazione americana ha visitato Fondazione Mach, ed alcune aziende e poli produttivi locali, tra cui le celle ipogee di Melinda e il magazzino Valli del Sarca a Pietramurata, da dove partono i container di mele per gli Stati Uniti. Nel corso dell'incontro sono stati discussi i principali problemi di refrigeramento, conservazione, imballaggio e spedizione delle mele verso gli Stati Uniti, con l'obiettivo di incrementarne sensibilmente la presenza sul mercato.

La delegazione era composta anche da operatori commerciali del settore del vino, tra cui importatori, distributori di bevande e fornitori di negozi di specialità alimentari ed esperti di vino. Per loro sono state programmate visite con degustazione in alcune cantine e in una azienda leader nella trasformazione della frutta (succhi, sciroppi, confetture, marmellate ecc). Tra i risultati più interessanti da segnalare la concreta possibilità di iniziare una fornitura di vino trentino in California a partire dal prossimo ottobre. Nel corso dei prossimi mesi si prevede la presenza sul territorio di altre delegazioni estere attirate dall'Expo, provenienti da Paesi di grande interesse per l'export trentino come Asia, America Latina, Medio Oriente. Gli eventi sul territorio sono coordinati dalla Provincia Autonoma di Trento in collaborazione con l'Istituto Commercio Estero e realizzati operativamente dal Trentino.