Se discount e supermercati offrono la stessa qualità

Germania: il confronto tra la verdura di Rewe, Edeka, Lidl e Aldi dice che...

Se discount e supermercati offrono la stessa qualità
Scegliere tra supermercato e discount significa ancora scegliere tra qualità e convenienza? A questa domanda ha cercato di rispondere il programma "der Geld Check" dell'emittente televisiva tedesca Das Erste, che ha effettuato un'indagine sulle principali insegne in Germania (Edeka, Rewe, Lidl, Aldi, Penny, Netto) basando il proprio giudizio su tre criteri: prezzo, qualità e servizio.

Il prezzo: a parità di scontrino, il carrello si riempie anche nei supermercati

Per capire se esiste un differenziale di prezzo significativo tra supermercato e discount, sono stati acquistati presso ogni insegna dei prodotti di largo consumo come burro, acqua, latte, farina, zucchero, caffe e spaghetti, nelle stesse quantità e cercando sempre il prezzo più basso (per prodotti non in offerta). Successivamente, mettendo a confronto gli scontrini, è emerso un risultato alquanto inaspettato: ogni scontrino era da 6,08€.



Ripetendo il test con 12 identici prodotti, questa volta a marca del distributore, la situazione non è cambiata di molto: 5 insegne su 6 mostravano un risultato identico (12,59€), mentre solo nel caso della private label di Rewe, "ja!", lo scontrino era più caro di 20 cents.

Infine, è stata utilizzata della mousse di mele per mettere a confronto un prodotto "premium" con uno della private label, in questo caso "Gut und Gunstig" ("buono e conveniente" in tedesco) di Edeka. A detta del presentatore, Roberto Cappelluti, le mousse avevano lo stesso identico gusto, con la differenza che quella Gut und Gunstig costava la metà. Una differenza spiegata dalla diversa materia prima utilizzata: mele Golden Delicious per il prodotto premium ed un mix di varietà diverse nel prodotto a marca del distributore.

Qualità: il prezzo non influisce, ma il marketing si paga

Sempre più consumatori tedeschi dichiarano di dare meno importanza al prezzo, spostando di fatto l'attenzione dell'offerta sulla qualità. Tuttavia, molti considerano ancora il prodotto del supermercato più fresco rispetto a quello del discount. Quindi, per testare la qualità dei prodotti offerti da supermercati e discount, il focus si è spostato sul reparto ortofrutta. Presso ogni insegna sono stati acquistati dei broccoli convenzionali, mentre la scelta è stata maggiormente diversificata per un altro prodotto molto consumato in Germania, ovvero le patate: da Edeka sono acquistate patate standard e provenienti dall'assortimento regionale, mentre presso Rewe, Aldi e Lidl sono state selezionate patate standard e bio.

Il primo esame riguarda lo scontrino: in media il prodotto del discount è più conveniente del 30%.
Successivamente, sono state effettuate delle analisi qualitative su tutti i prodotti, nello specifico:

-    Pesticidi, vitamina C e consistenza, per le patate;
-    Vitamina C e microelementi nutrizionali, per i broccoli.



Dai risultati di laboratorio è emerso forse il dato più interessante: i prodotti del supermercato e del discount erano identici da un punto di vista qualitativo, alla luce di pari contenuto di vitamina C e consistenza nelle patate e di uno stesso apporto nutrizionale nei broccoli. Anche il residuo di pesticidi era molto molto basso in entrambi i casi.

Per dare una possibile spiegazione alla differenza di prezzo tra la verdura del supermercato e quella del discount, viene interpellato Jürgen Stellpflug, capo Redattore del magazine Öko-Test, secondo cui sarebbero le politiche di marketing nel punto vendita a pesare. "Nei negozi Rewe o Edeka la frutta e la verdura sono esposte in maniera strategica, per attirare l'attenzione del consumatore e per trasmettere un messaggio di qualità superiore. Da Lidl o Aldi, invece, viene utilizzato il prezzo come strumento principale per attrarre i consumatori, ma anche qui c'è grande attenzione alla qualità. In un certo senso, possiamo dire che il marketing si paga".


I discount hanno raggiunto i supermercati?

Ciò che è emerso da questa interessante indagine è che, almeno in Germania, non esiste differenza qualitativa tra l'ortofrutta del supermercato e quella del discount e che le scelte dei consumatori, sempre più orientate verso il discount, hanno fatto si che insegne come Lidl e Aldi abbiano adeguato la loro offerta al livello proposto da giganti come Rewe ed Edeka.

Copyright 2015 Italiafruit News