Ciliegia Igp di Marostica, qualità ok. E il mercato risponde

Ciliegia Igp di Marostica, qualità ok. E il mercato risponde
Alle feste delle ciliegie di Marostica e di Molvena, in provincia di Vicenza, cerasicoltori sorridenti: si sono presentati con buone ciliegie, sane e gustose. Si è visto finalmente un prodotto di qualità. Nella mostra di Marostica si esalta soprattutto la bellezza della ciliegia, mentre in quella di Molvena si punta sul gusto: ebbene in entrambe le manifestazioni, si sono visti bellezza e gusto, due valori determinanti per un frutto delicato che deve essere  veramente delizioso e intrigante per emozionare  e quindi  per accendere il consumo. 

Sono le prime medio tardive e tardive, delle quali è appena cominciata la raccolta, che stanno riportando su il morale ai coltivatori, dopo che le precoci hanno sostanzialmente tradito per quantità e qualità a causa del maltempo. Giuseppe Zuech, presidente del Consorzio di tutela delle ciliegie Igp di Marostica, si è detto sostanzialmente fiducioso: ha fatto previsioni  positive per quantità e qualità, sempre che il tempo non tradisca, perché è con questo che si deve sempre fare i conti. Dopo le lunghe e fredde piogge,  è arrivato il sole. Ci sono quindi le premesse per un eccellente raccolto di medio tardive e tardive, che rappresentano comunque il segmento più importante della cerasicoltura nelle colline vicentine che vanno dai fiumi Astico e Brenta. La fioritura e l'allegagione sono state ottime, dovrebbe quindi seguire un'altrettanta eccellente maturazione dei frutti. 

Francesco Arrigoni, direttore di OPO Veneto, organizzazione di produttori che è un punto  di riferimento per i coltivatori di ciliegie Igp delle colline attorno a Marostica: “Stanno arrivando le prime ciliegie durone e si presentano molto bene: uno standard generale di notevole qualità. Hanno tutte le  peculiarità che le caratterizzano:  una situazione quindi che tendenzialmente promette bene”. 

Il mercato sta rispondendo bene, è il commento di Daniele Pavan, che segue l'attività di conferimento a OPO Veneto: il prodotto è eccellente, le richieste sono sempre sostenute, soprattutto per la ciliegia certificata con il  marchio europeo Igp, perché il consumatore è sempre più attento all'origine di un prodotto, alla sua salubrità e  alle garanzie di sicurezza. Le ciliegie  di Marostica sono state le prime in Italia ad ottenere il marchio europeo Igp, un fatto che testimonia storicità, eccellenza e identità di una coltura che per il territorio è sempre più importante sia sotto il profilo economico,  che paesaggistico, ambientale e turistico. Calza bene la definizione di “oro rosso” delle colline di Marostica, che senza i ciliegeti si presenterebbero in parte incolte ed abbandonate. La produzione si avvicina ai 10 mila quintali, dei quali soltanto una parte è commercializzata con il marchio Igp, che sta comunque crescendo.

Fonte: Opo Veneto