Ceradini Group, inizia la quarta stagione di Fragolà

Ceradini Group, inizia la quarta stagione di Fragolà
Grazie alle temperature miti e al bel tempo che sta caratterizzando la Lessinia in questi giorni, può avere inizio la nuova stagione Fragolà, che quest'anno arriva al suo quarto anno di vita. Le fragole dell'impianto della Ceradini Group, infatti, saranno disponibili a partire da questa settimana solo nei migliori stand dei mercati ortofrutticoli italiani, gli unici capaci di esaltare i reali caratteri di qualità di questa fragola-gioiello, boutique della frutta.
 
Nato nel 2012, l'impianto di serre costruito a Velo Veronese a circa 1.200 metri sul livello del mare contava circa 140.000 piantine e già da allora riuscì a riscuotere un successo al di sopra delle aspettative. Con gli anni sono state apportate ulteriori migliorie ed è cresciuto fino ad avere un numero di piantine superiore al doppio rispetto all'anno di partenza. Ora, infatti, è caratterizzato da circa 300.000 piantine delle varietà Irma e Capri, che si estendono su 4,5 ettari di terreno per complessivi 25 chilometri di filari e che rendono il tutto, l'impianto di fragole più grande d'Europa.

Non è stato certo facile costruire l'impianto, soprattutto per i pendii della montagna. Ogni pianta infatti deve rimanere perpendicolare al terreno e per essere esposta costantemente al sole deve avere un grado di inclinazione studiato in base alla posizione. Il successo di Fragolà, spiega Andrea Bonetti agronomo della Ceradini Group nonché realizzatore e direttore del progetto, "È frutto della somma di infiniti dettagli che nel nostro impianto non vengono trascurati ma che nell'insieme fanno la differenza dalle altre fragole". Con un gioco di parole dice: "Fragolà è una fragola di altissimo livello, in tutti i sensi, sia per l'altitudine che per la qualità".

A ulteriore garanzia di qualità, inoltre, è stato studiato un innovativo sistema di tracciabilità con il quale viene posto un barcode univoco su ogni confezione, tramite il quale si riesce a risalire alla data, ora e operatore addetto alla raccolta.
 


Oltre al gusto particolare e intenso, Fragolà punta molto sull'aspetto visivo; ogni frutto, infatti, presenta un colore e una forma semplicemente unica che risalta maggiormente grazie al packaging creato ad hoc per loro: "Un frutto così eccezionale deve assolutamente essere presentato in una confezione capace di evidenziare maggiormente le sue caratteristiche" spiega Massimo Ceradini, titolare della Ceradini Group. "Per questo abbiamo deciso per qualcosa di semplice ma al tempo stesso attraente e accattivante ed è così che sono nate quattro diverse fotografie che ritraggono una donna che mangia una fragola, di cui una farà il suo debutto proprio quest'anno aggiungendosi alla collezione". Le scatole contengono 8 cestini da 250 grammi, ognuno ovviamente targato Fragolà.

A causa del cattivo tempo dell'anno scorso, la produzione 2014 ha avuto un calo che non gli ha permesso di essere presente nel mercato nella quantità prevista. "Nonostante ciò - conclude Massimo - siamo riusciti a mantenere i nostri standard di qualità, ottenendo così un grande successo sebbene il tempo non ci abbia aiutato. Inoltre l'avvio di stagione di quest'anno porta tutti i presupposti che i risultati siano di gran lunga superiori alle aspettative e che la produzione sia delle migliori". 



Fonte: Ufficio Stampa Fragolà