Sicilia, Fortunato: «Investiremo nelle mini angurie»

«Ha spuntato prezzi accettabili in un giugno molto difficile per meloni e angurie»

Sicilia, Fortunato: «Investiremo nelle mini angurie»
I meloni e angurie della Fortunato Production di Pachino (Siracusa), sono stati due prodotti che hanno destato un grande interesse tra i buyer presenti al programma di incoming sul Pomodoro di Pachino Igp (clicca qui per leggere la notizia), cui la nostra redazione ha partecipato. Per questo motivo abbiamo fatto a Joe Fortunato, socio della Fortunato Production, alcune domande per indagare l'andamento della stagione 2015 e lo sviluppo futuro del business.

Che stagione è stata a livello produttivo e commerciale per le vostre principali tipologie e varietà di angurie e meloni?
La stagione 2015 ha risentito fortemente della gelata che ha investito il nostro territorio tra fine dicembre e inizio gennaio. Questo ha causato un problema in una fase importantissima per la pianta, quella dell'allegagione dei fiori, che per una parte non è avvenuta. Ciò non ha consentito alla pianta di portare frutto nella prima fioritura, determinando una scarsità di prodotto di cui il mercato ha risentito fino a fine maggio e riversando poi a giugno tutta la produzione, sia quella precoce, che quella tardiva.  Ciò ha causato un'invasione del mercato del prodotto, che ha mantenuto un prezzo bassissimo. Il mese di giugno è stato disastroso per questo motivo. Le vendite hanno riguardato solo il prodotto di altissima qualità, ma sempre a prezzi bassi.
Dal punto di vista qualitativo invece il prodotto è stato eccezionale, con un grado zuccherino e un'intensità di sapore degno delle migliori annate.
La mini anguria ha invece retto le medie dei prezzi degli anni passati, iniziando con 1 euro e scendendo poi a 0,60 centesimi.


Anguria


Quali sono i principali mercati che servite e, contestualmente, i prodotti/brand che vi stanno dando le maggiori soddisfazioni in questa stagione? E per il futuro avete in programma investimenti per lo sviluppo di questo business?
I principali mercati sono quelli del nord Italia e della Germania. Abbiamo riconfermato al scelta di varietà che danno ottimi risultati, come il Red Falcon per il melone e la mini Rossa per l'anguria.
Per il futuro crediamo e vogliamo investire molto nel mercato delle mini angurie, un prodotto che da qualche anno sta acquistando quote di mercato importanti per le sue caratteristiche di ottimo sapore e dimensione adatta anche a famiglie non numerose. Inoltre questo permette di contenere i costi, garantendo comunque dolcezza e ottimo sapore. Lavoreremo anche per mantenere le quote di meloni attualmente presenti.


Melone retato

Copyright 2015 Italiafruit News