Fresco e IV gamma: «Avral RZ fornisce un'alta percentuale di materia utile»

Endivie Rijk Zwaan: Carlo Fermi (Crop Specialist) espone le distintività della nuova gamma

Fresco e IV gamma: «Avral RZ fornisce un'alta percentuale di materia utile»
Avral RZ, 11-205 RZ, 11-206 RZ e Cardaki RZ. Sono le quattro endivie che Rijk Zwaan Italia ha presentato il 26 giugno all'evento "Star in campo" (clicca qui per consultare il nostro recente approfondimento) di San Mauro Pascoli (Forlì-Cesena) per la stagione tardo primaverile-estiva della Romagna, una delle aree d'Italia più vocate alla loro coltivazione.

Carlo Fermi, Crop Specialist Endivie di Rijk Zwaan Italia, ha spiegato che "la varietà riccia di riferimento per l'estate romagnola e del Nord Italia è Avral RZ, con trapianti che possono cominciare dai primi dieci giorni di maggio, per arrivare sino alla prima settimana di agosto". In commercio da 2 anni, Avral RZ sta dando grandi soddisfazioni sia alla filiera del fresco che a quella della quarta gamma grazie alle sue rese elevate ("pianta capace di imbiancare anche se non legata" dice Fermi) e a inusuali caratteristiche agronomiche (ottima tenuta alla salita a seme e ottima resistenza alle necrosi interne) e qualitative (colore verde chiaro e gusto dolciastro, costa non troppo larga, buona arricciatura).


Carlo Fermi espone le caratteristiche distintive di Avral RZ

Fermi ha evidenziato che dai risultati delle attività svolte quest'anno da Rijk Zwaan, in collaborazione con primarie aziende italiane produttrici di quarta gamma, emerge "un'alta percentuale di materia utile". Lo scarto, dunque, viene ridotto al minimo.
Per quanto riguarda invece il mercato del fresco, "un plus ampiamente riconosciuto di Avral RZ è l'ampia elasticità delle sue coste", che le permette di "non mostrare mai il problema del torsolo spaccato", ossia del torsolo che diventa rosso a 12 ore dalla raccolta.


Con Avral RZ (foto) e Timehal RZ (nuova varietà primaverile), l'azienda sementiera riesce a coprire un calendario produttivo di circa 9 mesi con la stessa tipologia di pianta, di foglia e di colore.

Al primo anno di sperimentazione in Romagna, 11-205 RZ e 11-206 RZ sono due endivie ricce di color verde chiaro che andrebbero trapiantate dai primi di aprile al 10 maggio, "un periodo nel quale siamo scoperti" ha spiegato Fermi. Entrambe le varietà presentano una pianta compatta e piena con buona capacità di imbiancare, un torsolo piccolo e una buona tenuta alle necrosi interne e alla salita a seme. Rispetto ad Avral RZ garantiscono però "rese inferiori e, pertanto, per incrementarne la parte bianca è consigliabile la legatura".
L'11-206 RZ si differenzia dalla 11-205 RZ (quest'ultima "particolarmente interessante per chi fa prodotto aperto") per una costa più sottile, che "ha bisogno di più giorni per poter imbiancare": caratteristica che lo rende un prodotto perfetto per essere inserito nei mix di insalate pronte, in quanto non rischia di restare sul fondo delle buste.


Le grandi parcelle del campo Rijk Zwaan di San Mauro Pascoli: qui si producono dalle 500 alle 700 piante di endivie. Sullo sfondo si può notare Villa Torlonia, dove a seguito della presentazione si è tenuta una riunione tecnico-commerciale sulle endivie.

Cardaki RZ è una endivia scarola indicata in Romagna per trapianti dal 10 aprile al 15 maggio e che, quindi, può essere raccolta sino alla prima settimana di luglio. "Questo materiale verde presenta un portamento eretto ma anche un elevato numero di foglie". Anche in questo caso, "ai fini dell'imbianchimento è ideale procedere con la legatura" sottolinea Fermi.

Il road show "Star in campo" di Rijk Zwaan Italia proseguirà ora con altre tre tappe: il 15 ottobre toccherà Asola (Mantova) dove oltre alla consueta presentazione varietale si terrà anche un cooking show; il 19 novembre raggiungerà Battipaglia (Salerno) per poi concludersi il 3 dicembre in Sicilia, a Siracusa, con un altro cooking show in programma.

Copyright 2015 Italiafruit News