Torpedino, qualità ok e inizio di campagna scoppiettante

Di Vito: quotazioni superiori del 30% al 2014, poi negli ultimi giorni il mercato ha frenato

Torpedino, qualità ok e inizio di campagna scoppiettante
Avvio di campagna scoppiettante per il pomodoro Torpedino, capace di spuntare prezzi di assoluto rilievo fino a pochi giorni fa quando la generalizzata flessione delle quotazioni di frutta e verdura non ha risparmiato il prodotto pontino. “Da inizio maggio, con l'avvio delle nuove produzioni della Piana di Fondi  - spiega Mariano Di Vito (a sinistra nella foto scattata al Mercato di Bolzano) amministratore di Mafalda Srl e “papà” del pomodoro Torpedino - fino alle prime due settimane di giugno abbiamo venduto molto bene, con prezzi elevati, dai 3,50 ai 4 euro all’ingrosso: un 30% circa in più dell’analogo periodo dello scorso anno. Negli ultimi giorni si è avvertita una certa flessione e ci auguriamo che la tendenza torni positiva nel più breve tempo possibile. Un calo improvviso, imputabile forse alle tasse che si accumulano in questo periodo e che alleggeriscono il portafoglio…”. 



In ogni caso, aggiunge Di Vito, "la qualità del Torpedino è eccellente anche in virtù del fatto che si è costituito un gruppo affiatato di agricoltori che sta facendo squadra sul progetto; quantunque diminuiti rispetto alla scorsa stagione, siamo riusciti ad aumentare leggermente volumi e superfici".

L'amministratore di Mafalda Srl sottolinea come "i volumi, che noi programmiamo in maniera “scientifica”, si siano mantenuti costanti e ideali per rifornire i nostri clienti fino a inizio mese, poi la bolla di calore ha incrementato la produzione provocando qualche giacenza".
 
           

Torpedino resta comunque, conclude Di Vito, una realtà ed una solida promessa: "Il quadro generale resta positivo e le quotazioni ben sopra la media dei pomodori, grazie anche all’importante azione di marketing messa in atto negli ultimi tempi: dai ricettari firmati da Chef affermati alle iniziative nei Mercati all’ingrosso, le ultime delle quali a Bolzano e in Austria, dal lancio a Eataly Roma alle frequenti apparizioni in televisione. Risultato: Torpedino è sempre più richiesto ed apprezzato dagli operatori della filiera ma anche dai consumatori finali, soprattutto nella nostra zona di produzione per eccellenza, il territorio Pontino, dove nei ristoranti è considerato un vero e proprio must”.

Copyright 2015 Italiafruit News