Embargo russo, Mercuri a Hogan: prorogare gli aiuti

Embargo russo, Mercuri a Hogan: prorogare gli aiuti
Le misure urgenti da attivare per tutelare i prodotti ortofrutticoli dal blocco delle esportazioni in Russia, la fine del regime di quote latte, la riforma del biologico e le risoluzioni del Parlamento Ue in materia di informazioni in etichettatura del vino: sono stati queste le principali questioni affrontate nell'incontro che si è svolto ieri mattina a Roma tra il Commissario Ue all'Agricoltura Philiph Hogan e il Presidente dell'Alleanza delle cooperative Agroalimentari Giorgio Mercuri.

Al Commissario Hogan è stata espressa la forte preoccupazione del settore ortofrutticolo in merito alla decisione da parte della Russia di estendere l'embargo su una serie di prodotti agricoli e alimentari europei. I grandi volumi tradizionalmente esportati dagli Stati Membri verso la Russia rischiano di non riuscire a trovare collocazioni alternative, a causa anche della deperibilità dei prodotti freschi che non consente di diversificare i mercati di esportazione. Il presidente Mercuri ha richiesto quindi al Commissario che si vada verso una proroga delle misure di gestione straordinaria e di prevenzione delle crisi, misure già attivate lo scorso anno, quando furono attivate le prime misure di embargo.

Il Presidente dell'Alleanza delle cooperative agroalimentari ha infine espresso alcune considerazioni al Commissario sul compromesso recentemente raggiunto dal Consiglio Ue sulla riforma del biologico, manifestando alcune richieste e priorità della cooperazione agroalimentare italiana che si auspica vengano accolte nelle fasi del trilogo, tra le quali la necessaria armonizzazione delle soglie di contaminazione a livello comunitario.

Ha espresso soddisfazione al termine dell'incontro il Presidente Mercuri: "Il Commissario Hogan ha manifestato tutta la sua disponibilità a verificare con il supporto dei suoi uffici le varie questioni che gli abbiamo sottoposto. Si è dimostrato consapevole del ruolo della cooperazione in agricoltura, in particolare per il peso che riveste nelle esportazioni e si è espresso anche molto favorevolmente in merito ad una Pac orientata al mercato. Ha inoltre recepito i suggerimenti sugli strumenti di natura assicurativa per contrastare il rischio di perdita di reddito dei produttori di latte. Rispetto alla probabile situazione di crisi della frutta estiva, ha assicurato che prenderà in considerazione ciò che è stato chiesto dall'Alleanza, consapevole delle difficoltà che la situazione dell'embargo russo sta provocando per le esportazioni di tutti i paesi membri".

Fonte: Ufficio Stampa Fedagri-Confcooperative