Quali lattughe per la Romagna? Rijk Zwaan risponde

Il Crop Specialist Balboni illustra le nuove varietà: «Brillanti, plastiche e resistenti»

Quali lattughe per la Romagna? Rijk Zwaan risponde
Il giorno successivo dell'evento demo-field "Star in Campo" dedicato alla gamma di endivie (clicca qui per vedere la nostra notizia di ieri), organizzato da Rijk Zwaan Italia a San Mauro Pascoli (FC), l'azienda sementiera ha effettuato un'altra dimostrazione varietale per dare spazio all'offerta di lattughe per la Romagna

Samuele Balboni, Crop Specialist Lattughe di Rijk Zwaan Italia, ha illustrato le potenzialità della gamma lattughe in pieno campo evidenziando che negli ultimi anni l'azienda sementiera ha "intensificato sensibilmente l'attività di screening e selezione varietale specifica per la Romagna, così come i contatti diretti e le visite nelle aziende, cercando in questo modo di dare una risposta immediata alle più importanti problematiche fitopatologiche riscontrate dagli agricoltori del territorio".

Le varietà introdotte nel campo sperimentale hanno destato un grande interesse tra i partecipanti, a partire dalla gentilina Othilie RZ, primaverile resistente al Fusarium e con copertura completa ai ceppi di bremia registrati. Porta un colore estremamente brillante ed una foglia spessa e molto plastica di elevata shelf life.

Per le cappuccine sono state presentate Emilina RZ e 43-105 RZ, sia per la tarda primavera che per l'estate, con colore brillante, particolarmente vocate per le produzioni in Romagna. Rijk Zwaan ha proposto inoltre le foglie di quercia bionde Kiribati RZ e Kireve RZ e le rosse Prunai RZ e Ribai RZ, che garantiscono stabilità di risultati, nonché la nuovissima Trouvai RZ che, "oltre al colore brillante, ha un elevato livello di resistenza alla bremia ed è indicata per le produzioni primaverili ed autunnali" sottolinea Balboni.


Da sinistra, Samuele Balboni, Crop Specialist Lattuga di Rijk Zwaan, e Carlo Bonato, Responsabile Vendite per l'area Nord Est.


Sul fronte delle iceberg sono state proposte le varietà primaverili-autunnali Umbrinas RZ e la nuova 45-193 RZ, con pianta forte e rustica di grande flessibilità che ha dato ottime performance in particolare nei trapianti primaverili.

"Nel segmento delle romane – prosegue Balboni – abbiamo presentato e avuto ottimi riscontri da Domitius RZ, la quale risponde all'esigenza specifica della zona di avere un foglia bionda con pianta aperta, fondo sempre ben serrato ed estremamente produttiva".

Accanto alle lattughe tradizionali hanno trovato spazio le ultime introduzioni della famiglia Salanova®, vero prodotto di punta di Rijk Zwaan. Tra queste Salanova® Barlach RZ, dal colore rosso molto intenso e un elevato livello di resistenza alla bremia, e le foglie di quercia Salanova® Xandra RZ (rossa) e Salanova® Cousteau RZ (verde).

A seguito della dimostrazione, Rijk Zwaan ha presenziato con uno stand alla "Festa alla Torre", una manifestazione conviviale giunta quest'anno alla 30esima edizione che si tiene presso il Palazzo Padronale della tenuta dei principi Torlonia, dove nell'Ottocento viveva la famiglia di Giovanni Pascoli: il padre del poeta, Ruggero, era infatti il fattore della tenuta. Alla festa ha partecipato quest'anno anche l'azienda spagnola NGS con l'esposizione di un sistema idroponico per la coltivazione della lattuga.



Copyright 2015 Italiafruit News