Spagna: Juan Roig (Mercadona) l’imprenditore più influente

Reputazione aziendale ai massimi grazie a visione e capacità di innovare

Spagna: Juan Roig (Mercadona) l’imprenditore più influente
Il presidente della catena Mercadona, Juan Roig, è stato riconosciuto come l'imprenditore spagnolo con la miglior reputazione aziendale, secondo i risultati della 15esima edizione del Corporate Reputation Business Monitor (Merco). Le qualità distintive attribuite a Roig sono la sua visione strategica e commerciale, la capacità di portare avanti i diversi team dell'azienda, il suo carattere innovativo e l'approccio ai problematiche etiche e di CSR.

Lo studio ha preso in considerazione i giudizi dei dipendenti e clienti delle rispettive imprese guidate dai candidati al premio, degli analisti, direttori, associazioni, sindacati, rappresentanti di associazione di beneficenza, di esperti e giornalisti specializzati.

Mercadona è oggi la più grande catena distributiva della Spagna, con una rete di 1.536 negozi che danno lavoro a circa 74mila persone e un fatturano annuo di 20 miliardi di euro. La crescita del gruppo è stata molto aggressiva negli ultimi 5 anni ed è stata spinta da una strategia di grande successo focalizzata sul proprio marchio.

In classifica, Roig precede Amancio Ortega, fondatore della società di moda Inditex oltreché uomo più ricco d'Europa e Pablo Isla, l'attuale presidente e Ceo di Inditex. Nella top ten figurano, in ordine, il presidente di Telefónica César Alierta, l'amministratore delegato di Santander UK Ana Botín, il Ceo di Caixabank Isidro Fainé, il presidente della banca BBVA Francisco González, il leader della Repsol Antonio Brufau, il boss di Iberdrola Ignacio Sánchez Galán, e Florentino Pérez, direttore della società di ingegneria ACS (Actividades de Construcción y Servicios) e presidente della squadra di calcio Real Madrid.

Copyright 2015 Italiafruit News