Fiera Milano acquisisce Ipack Ima (e Fruit Innovation)

Fiera Milano acquisisce Ipack Ima (e Fruit Innovation)
Fiera Milano SpA ha sottoscritto con Centrexpo SpA un accordo vincolante relativo all'acquisizione del 100% della società Ipack-Ima SpA. Lo ha annunciato ieri la stessa Fiera Milano. La notizia è stata ripresa dalle principali agenzie, tra cui Ansa. Ipack-Ima SpA organizza nel quartiere espositivo di Fiera Milano varie mostre professionali, di cui possiede i relativi marchi di manifestazioni: Ipack-Ima (triennale), uno dei primi eventi al mondo per le tecnologie di processo e confezionamento dei prodotti food e non food, inserito nel ristretto elenco delle mostre B2B sostenute dal Ministero dello Sviluppo Economico come piattaforme del made in Italy nel mondo; MeatTech (triennale); Dairy Tech (triennale); Fruit Innovation (annuale); Intralogistica Italia (triennale).

Con l'acquisizione Fiera Milano diventerà proprietario dei marchi di manifestazione di Ipack-Ima SpA e ne curerà l'organizzazione diretta. Il prezzo di acquisto è fissato in 2,5 milioni di euro, che saranno corrisposti al closing dell'operazione, rettificato dal saldo della posizione finanziaria netta e altri aggiustamenti derivanti dalla situazione patrimoniale alla data del closing. 

L'ultima edizione di Ipack-Ima si è tenuta presso il quartiere di Fiera Milano dal 19 al 23 maggio scorsi. Per la prima volta ad Ipack-Ima sono state affiancate le tre mostre verticali focalizzate sul prodotto alimentare fresco Meat-Tech, Dairytech e Fruit Innovation. 

Nel 2013 e 2014, anni di assenza di manifestazioni, la Società ha realizzato rispettivamente una perdita netta di 2 milioni e 1,4 milioni di euro. Il fatturato previsionale per il 2015 è di oltre 16 milioni di euro con un margine operativo lordo di circa 3,5 milioni di euro. Il closing dell'operazione è previsto entro luglio.