Caldo e turisti della riviera romagnola rilanciano il Mercato di Cesena

In rialzo i prezzi di albicocche e ciliegie locali, stabili pesche e nettarine. Scarpellini: ottimisti

Caldo e turisti della riviera romagnola rilanciano il Mercato di Cesena
E' arrivato il gran caldo e gli agricoltori romagnoli tirano un sospiro di sollievo. Due settimane fa i prezzi della frutta, pesche e albicocche, avevano segnato il passo anche a causa delle temperature piuttosto basse che avevano rallentato i consumi. Nella scorsa settimana, invece, le cose sono andate meglio e i consumi paiono essere tornati alla normalità. Almeno questo è quello che si evince analizzando l'ultima statistica settimanale elaborata dal Mercato Ortofrutticolo di Cesena.

"Gli scambi sono aumentati e si è vista più vivacità rispetto alla giorni fa" si legge in una nota rilasciata dal Mercato. Nella Riviera romagnola, dove la scorsa settimana si è celebrata la Notte Rosa, "stanno arrivando sempre più turisti e gli albergatori e i ristoratori più attenti si rivolgono alla struttura di Pievesestina per poter offrire frutta e verdura di alto livello" prosegue la nota.

Tra gli articoli che stanno dando le maggiori soddisfazioni c'è l'albicocca, "in particolare quelle lavorate in cestini" sottolinea la nota. In prevalenza i prezzi delle albicocche si sono attestati attorno a 1,60 euro al chilogrammo, ma alcuni agricoltori hanno spuntato anche un massimo di 2 euro al chilogrammo.

In grande rialzo le quotazioni di uno degli articoli pregiati della produzione locale: la ciliegia Corniola. "Mentre la scorsa settimana il prezzo medio della Corniola si era attestato su 2,50 euro il chilo, questa settimana gli agricoltori hanno ottenuto in media 4 euro il chilogrammo. Una quotazione in linea con la reale qualità del prodotto che rappresenta un'eccellenza al pari delle più rinomate, ma non migliori, ciliegie emiliane e pugliesi" prosegue la nota.

Pesche e nettarine hanno invece registrato una fase di stabilità, con prezzi alla produzione compresi tra 0,80 a 1,50 euro al chilogrammo a seconda della lavorazione e della varietà. I margini di miglioramento ci sono anche perché se il clima si manterrà molto caldo, le quotazioni non potranno che aumentare grazie all'aumento della domanda.

Domenico Scarpellini, presidente del Mercato di Cesena, nonché ex presidente di Cesena Fiera, commenta così l'andamento settimanale della frutta estiva: "Il fatto che i prezzi stiano tenendo dà un certo ottimismo. Certo, l'auspicio è che i produttori siano soddisfatti ancor di più in relazione alla qualità. Il mercato all'ingrosso ha proprio questo obiettivo: dare la giusta remunerazione agli agricoltori che conferiscono un prodotto di alto livello, ben confezionato e pronto al consumo. Al Mercato le produzioni sono a chilometro zero, raccolte entro le 12-16 ore precedenti il conferimento mantenendo così inalterato il proprio gusto e sapore".

Copyright 2015 Italiafruit News