Monaco di Baviera, approvato il progetto per il nuovo Mercato al coperto

40mila metri quadri sovrastati da vetro. Risolleverà dalla crisi le strutture mercatali cittadine?

Monaco di Baviera, approvato il progetto per il nuovo Mercato al coperto
Monaco di Baviera avrà un nuovo mercato al coperto. Il progetto dello studio di architetti Ackermann ha infatti convinto la giunta comunale del capoluogo bavarese, che ha deciso di far sorgere una nuova struttura di fianco a quella già esistente di Sendling (quartiere di Monaco), storico mercato che però negli ultimi anni aveva dato chiari segni di cedimento (e non strutturale).

Come riporta il Süddeutsche Zeitung, il nuovo mercato al coperto di Monaco sarà lungo quasi mezzo chilometro ed avrà una superficie complessiva di 40.000 mq, tutti distribuiti su un singolo piano e dotati di copertura in vetro. Proprio questa copertura ha reso il progetto accattivante agli occhi non solo della giunta comunale, ma anche di una giuria che lo ha selezionato tra 13 proposte per una nuova struttura.


Una vista dell'interno dell'attuale mercato al coperto di Sendling

Un piano operativo per la concretizzazione del progetto non c'è ancora, ma un certo clima di auspicante attesa è già palpabile tra gli addetti ai lavori. Gli altri mercati storici di Monaco di Baviera, tra cui anche il famoso Viktualienmarkt, stanno passando momenti difficili: il 2014 si è chiuso con un bilancio in negativo pari a 2,6 milioni di euro e si prevede di arrivare a 3,2 mln nel 2015. Ma con questo nuovo mercato anche Boris Schwartz, direttore dei Mercati di Monaco, prevede un ritorno a bilanci con cifre positive.


I due direttori: Boris Schwartz (a destra) e Axel Markwardt (a sinistra)

Con la nuova struttura, gli operatori avranno più spazio per la merce ed anche le operazioni di movimentazione saranno più facili grazie alla superficie distribuita su un piano unico. Inoltre, verrà mantenuta la medesima zona di carico/scarico per i camion, oltre ad un parcheggio per 850 posti. Sul lato ovest della struttura, nel palazzo di Kontorhaus, ci saranno gli uffici del mercato.



Il progetto dovrebbe includere anche altre due piccoli spazi, che dovrebbero essere utilizzati rispettivamente per stoccaggio merci ed eventuali servizi per operatori.

Traduzione ed adattamento a cura di Italiafruit News. Tutti i diritti riservati.