L'Italia all’Ue: indenni da Xyella eccetto Lecce e Brindisi

L'Italia all’Ue: indenni da Xyella eccetto Lecce e Brindisi
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che è stata inviata ieri alla Commissione europea la Relazione sullo stato di attuazione delle misure di contrasto alla Xylella Fastidiosa in Italia. La relazione ripercorre cronologicamente tutte le fasi di gestione dell'emergenza fitosanitaria.

33600 ispezioni in tutto il territorio. Italia indenne da xyella, ad eccezione delle province di Lecce e Brindisi
In particolare è stato messo in evidenza che per la gestione dell'emergenza tra il 2014 e il 2015, in tutto il Paese sono stati avviati controlli massicci al fine di monitorare tutti i contesti territoriali potenzialmente sensibili al batterio. Complessivamente in tutta Italia sono state portate a termine quasi 33.600 ispezioni. In base all'esito di tale attività di analisi, è scritto nella relazione, "l'intero territorio italiano ufficialmente indenne da Xylella f., ad eccezione delle aree delimitate delle Province di Lecce e Brindisi".

62 mila ettari lavorati con buone pratiche agricole
Per quanto riguarda l'attuazione delle previste buone pratiche agricole per il contenimento della diffusione dell'insetto vettore del batterio, in base ai dati del Commissario, risultano lavorati oltre 62 mila ettari di terreni. Tali operazioni hanno consentito una notevole riduzione della presenza dell'insetto vettore allo stadio adulto. Su questa attività la relazione espressamente riporta "il grande ruolo svolto dalle associazioni degli agricoltori, che hanno volontariamente messo a disposizione mezzi e competenze tecniche, lavorando anche terreni non di proprietà e contribuendo in maniera determinante all'eliminazione dell'insetto vettore nel suo stadio giovanile".

1200 km lineari di pulizia di strade, canali, ferrovie
Gli interventi del Piano che hanno riguardato strade pubbliche, canali, ferrovie hanno visto la lavorazione di oltre 1200 Km lineari, con un tasso di completamento vicino al 70%.

Ristoro dei danni: 11 milioni di euro per attivazione fondo di solidarietà nazionale
La relazione ricorda poi che "per la prima volta in Italia, con il decreto legge 51/2015 convertito in legge il 2 luglio scorso, si è deciso di attivare il Fondo di solidarietà nazionale per il ristoro di danni alle aziende agricole e ai vivaisti colpiti dall'emergenza fitosanitaria Xylella. Lo stanziamento previsto è di 11 milioni di euro, per i quali nelle prossime settimane verranno avviate le procedure previste, che coinvolgono la Regione Puglia nella stima dettagliata dei danni e il Ministero delle politiche agricole nella dichiarazione dello stato di eccezionale avversità. A tali risorse sarà fondamentale aggiungere un contributo europeo con l'obiettivo di salvaguardare il reddito delle imprese danneggiate".

Prossime attività operative
La decisione della Commissione Europea – nell'intento di rafforzare le misure di protezione per impedire l'introduzione e la diffusione nell'Unione della Xylella f. – ha previsto una diversa delimitazione della Zona Cuscinetto e della Zona Infetta, la creazione di una Zona di Sorveglianza, la possibilità di adottare specifiche misure di contenimento per la Zona Infetta della Provincia di Lecce, ritenuta zona in cui non è più possibile eradicare la Xylella f.

Per l'attuazione delle misure previste il Ministero delle politiche agricole ha provveduto all'emanazione del necessario decreto di recepimento, così come ad un passaggio tecnico in Consiglio dei Ministri per le opportune modifiche al Piano del Commissario di Protezione civile.

Fonte: Mipaaf