«Melanzane in serra, stagione complessa; piace la viola»

Alessandrello (Ortonatura): prezzi sotto media malgrado l'offerta modesta. Ma noi investiamo

«Melanzane in serra, stagione complessa; piace la viola»
Una campagna con più ombre che luci per la melanzana siciliana in coltura protetta. A spiegarlo è Fabio Alessandrello (nella foto), direttore commerciale della cooperativa Ortonatura di Vittoria (Ragusa) che si avvale del brand “La Signora Melanzana" ed è specializzata nella produzione di melanzana in coltura protetta da novembre a giugno.

Qual è stato l'andamento della campagna produttiva e commerciale in termini di qualità, volumi e prezzi spuntati?  
L'andamento della campagna produttiva è stato piuttosto negativo: a dicembre il vento di scirocco ha causato una cascola dei fiori e, di conseguenza una minore produzione. Tra gennaio e marzo l'umidità provocata dalle piogge ha favorito lo sviluppo delle muffe causando un calo in termini di quantità. Nonostante la minor quantità, i prezzi si sono mantenuti sotto la media.

E per quanto riguarda trend varietale e preferenze della distribuzione e dei consumatori? 
Nel 2014-2015 si è messa sicuramente in evidenza la varietà viola ma devo dire che ha riscosso un notevole successo anche la striata. Le preferenze della grande distribuzione possono così essere riassunte: 60% tonda, 25% viola, 10% lunga. Il resto è appannaggio delle altre varietà più di nicchia (bianca, striata e baby). I nostri mercati di riferimento sono Italia, Paesi comunitari e non.




Quali sono le iniziative e gli investimenti in programma da parte di Ortonatura?
Abbiamo in serbo nuove forme di promozione del prodotto legando lo sport alla melanzana, raccontando la nostra azienda, informando sul valore delle nuove tecnologie con particolare riferimento a impiego della lotta integrata e coltura fuori suolo. Abbiamo inoltre fatto un restyling del marchio e del packaging e ampliato il magazzino di lavorazione.



Prospettive per la prossima campagna?
Aumenteremo la zona di produzione aprendo inoltre nuovi canali di distribuzione; puntiamo su valorizzazione e riconoscimento del brand attraverso iniziative legate al territorio di produzione per non svendere ma vendere il prodotto.

Copyright 2015 Italiafruit News