Geoplant Vivai fa sua Albinova, albicocca innovativa

Varietà autofertile, ha pezzatura elevata e colore arancione brillante

Geoplant Vivai fa sua Albinova, albicocca innovativa
Geoplant Vivai ha deciso di acquisire in esclusiva, dopo diversi anni di valutazione, la licenza di moltiplicazione e commercializzazione di una nuova varietà di albicocca, nata dal programma di miglioramento genetico di Angelo Minguzzi. Si chiama Albinova* e si presenta fortemente innovativa sotto molti punti di vista: sapore, aspetto, produttività e caratteristiche agronomiche.
 
"Innanzitutto si tratta di una varietà autofertile - spiega Gianluca Pasi, tecnico di Geoplant Vivai - con una fioritura molto tardiva, caratteristica che la rende adatta alla coltivazione anche in zone di pianura o con clima continentale. La pianta è vigorosa ed assurgente con fioritura collocata prevalentemente sui dardi. Per queste ragione riteniamo sia essenziale una buona potatura verde. L'epoca di maturazione è medio-tardiva, in quanto si colloca circa 15 giorni dopo Portici.

E' nel frutto che troviamo le caratteristiche più importanti. La pezzatura è elevata (calibro medio 3A- 4A), la forma è cuoriforme, con un colore di fondo arancione brillante ed un sovracolore rosso pari al 15-20% della superficie (soprattutto sui frutti esposti). La polpa è croccante, spicca e conferisce al frutto un'elevatissima tenuta di maturazione sia in pianta che in post-raccolta.

Il sapore rappresenta un vero punto di forza, rendendo questa varietà adatta alle linee di prodotto di alta qualità. Presenta infatti un gusto fortemente equilibrato tra gli acidi e gli zuccheri ed un'elevato aroma molto interessante. Grazie a queste caratteristiche, Albinova* riassume alcune pregi delle varietà più moderne: produttività, tenuta, croccantezza della polpa, ottimo sapore, elevato aroma tipico delle varietà di un tempo".

Per saperne di più guarda il nuovo catalogo aggiornato sul sito www.geoplantvivai.com

Autore: Lorenzo Cricca

© AgroNotizie - riproduzione riservata