«Citrus greening» in California, è allarme

Albero infetto, l'area di San Gabriel (Los Angeles) finisce in quarantena

«Citrus greening» in California, è allarme
Il Dipartimento dell'alimentazione e dell'agricoltura della California (CDFA) ha posto l'area di San Gabriel in quarantena in seguito al rilevamento, all'interno di una residenza privata, di un albero infettato dal "citrus greening" o huanglongbing (HLB), la malattia più distruttiva degli agrumi.

Con la quarantena i frutti danneggiati non possono essere commercializzati e una grande attenzione deve essere posta sui vivai. "Il successo di ogni quarantena dipende dalla cooperazione di coloro che sono colpiti", ha evidenziato Karen Ross, segretario del Dipartimento di Stato. "La posta in gioco non potrebbe essere più alta per gli agrumi della California. Esortiamo i residenti dell'area di San Gabriel a fare tutto il possibile per rispettare le regole".

Il Dipartimento dell'alimentazione e dell'agricoltura della California si è messo subito al lavoro con gli ispettori dell'USDA ed il Commissario Agricolo della Contea di Los Angeles per analizzare la zona infetta.

L'huanglongbing è una malattia batterica che si diffonde attraverso la psilla asiatica degli agrumi - un parassita che si nutre di agrumi e altre piante - ed è stata rilevata, oltre che in California, in Florida, Georgia, Louisiana, South Carolina e Texas.

Traduzione ed adattamento a cura di Italiafruit News. Tutti i diritti riservati.

Fonte: Eurofruit