Marlene, iniziativa benefica Una mela per la vita

Marlene, iniziativa benefica Una mela per la vita
Donare l'acqua a chi non ce l'ha: è questo l'obiettivo della raccolta fondi in collaborazione con le mele Marlene® che si terrà domani fino al 9 agosto 2015 a La Val - Pederoa, nel cuore delle Dolomiti, nell'ambito dell'iniziativa "La Val se mostra", la fiera dell'artigianato che per 10 giorni offre momenti di incontro, scambio e informazione sull'economia locale.

Presso lo stand del GMM - Gruppo Missionario Merano sarà possibile contribuire alla costruzione di "Un pozzo per la vita" in Benin, nell'Africa occidentale. Basterà fare una donazione minima di 5 euro per ricevere un sacchetto di mele Marlene® offerte dal Consorzio delle Cooperative Ortofrutticole dell'Alto Adige VOG. La Cassa Raiffeisen Val Badia sostiene il progetto raddoppiando la cifra che verrà raccolta, fino ad un massimo di 3.000,00 euro.

I fondi serviranno per portare acqua per l'igiene e l'orticoltura nel collegio "Maman Marie Maga" di Parakou, nel nord del Benin. Il collegio ospita circa venti bambini che frequentano la scuola primaria bilingue (francese/inglese) costruita dalla diocesi cattolica con il sostegno del GMM e un contributo della Provincia autonoma di Bolzano.



La direzione scolastica ha preso in carico, accogliendoli nel collegio, alcuni bambini e bambine di famiglie indigenti che abitano in villaggi lontani dalla città, che non possono pagare la retta scolastica e tanto meno il vitto e l'alloggio. Il Gruppo Missionario Merano sta costruendo per il collegio una perforazione, una torre piezometrica con serbatoio ed un impianto fotovoltaico per la pompa ad immersione. La nuova fonte d'acqua potabile permetterà di rifornire la cucina, il refettorio e i servizi igienici del collegio, favorendo quindi un'educazione all'igiene dei piccoli ospiti, e potrà essere utilizzata anche per un orto didattico realizzato per avvicinare i bambini all'orticoltura.

VOG contribuisce a sostenere questa importante iniziativa donando le mele Marlene® destinate alla raccolta fondi. "Con i nostri frutti possiamo aiutare chi è meno fortunato di noi - dichiara Gerhard Dichgans, Direttore del Consorzio VOG - quando ci è stata proposta questa iniziativa ci è sembrato naturale sostenerla. GMM ha all'attivo già diversi progetti concreti per favorire l'autonomia dei paesi più poveri e continua con coerenza ad operare in questa direzione".

Per contribuire all'iniziativa "Una mela per la vita" è possibile recarsi direttamente a La Val – Pederoa da domani fino al 9 agosto, presso lo stand del GMM. E' possibile anche effettuare un bonifico bancario al Gruppo Missionario, scrivendo come causale: progetto "Una mela per la vita", IBAN: IT47 A058 5658 5900 4057 0118 036.

Fonte: Ufficio Stampa VOG/Marlene