Aiuti Ue in vigore dalla prossima settimana

Aiuti Ue in vigore dalla prossima settimana
Saranno estese fino al 2016 le misure di protezione per i settori lattiero-caseario e ortofrutticolo europei danneggiati dal divieto d'importazione di alcuni prodotti imposto dalla Russia.

La Commissione europea sta ultimando gli ultimi dettagli per poter poi approvare nelle prossime settimane l'adozione formale delle decisioni giuridiche. Per il settore ortofrutticolo le misure previste potranno entrare in vigore a partire dalla prossima settimana.

Il commissario all'Agricoltura, Phil Hogan, ha spiegato che "le azioni adottate finora dall'Unione europea hanno dimostrato la solidarietà dell'Ue con gli agricoltori più colpiti dal divieto russo. Tali azioni hanno svolto un ruolo importante nel mitigare gli effetti del bando. Ora, quasi un anno dopo, con il divieto prolungato da parte russa, abbiamo bisogno di continuare a fornire una rete di sicurezza per dare sicurezza ai produttori che continuano a incontrare difficoltà".

I quantitativi delle misure di sostegno, si spiega dall'esecutivo di Bruxelles, saranno assegnati agli Stati membri che hanno esportato quantità significative di prodotti in Russia negli ultimi tre anni. Inoltre un quantitativo supplementare non superiore a 3 mila tonnellate potrà essere ritirato dal mercato in tutti gli Stati membri al fine di stabilizzare ulteriormente i prezzi. 

Le bozze di legge per l'estensione di tali strumenti è già stata discussa dalla Commissione con un gruppo di esperti nominati dagli Stati membri. La pubblicazione e l'entrata in vigore di questa misura è prevista entro la fine della prossima settimana.

Nel quadro delle misure eccezionali di sostegno attuate fino al 30 giugno 2015, sono state ritirate dal mercato circa 770.000 tonnellate, con un sostegno di circa € 155 milioni.

Fonte: Adnkronos - Eurofruit