Nel nuovo canale di Suez transiteranno il doppio delle navi

Nel nuovo canale di Suez transiteranno il doppio delle navi
L'Egitto ha inaugurato ieri il nuovo tratto del Canale di Suez. Transiteranno il doppio delle navi con tempi di percorrenza quasi dimezzati. L'inaugurazione pone fine ad un progetto cui si addice l'aggettivo faraonico. Nelle previsioni del governo del Presidente Al-Sissi, dovrebbe triplicare gli introiti del Cairo portandoli a oltre 13 miliardi all'anno entro il 2024 rispetto ai 5,3 miliardi di dollari di introiti dell'anno 2014. Tra i presenti alla cerimonia, oltre naturalmente al presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi, il presidente francese Francois Hollande, il primo ministro russo Dmitry Medvedev e il premier greco Alexis Tsipras.

Il governo intende raddoppiare le entrate
La realizzazione della via d'acqua è un passo importante per l'Egitto e il nuovo corso di politica economica annunciato dal presidente Abdel Fatah al Sisi al vertice di Sharm al Sheikh del marzo scorso. Il governo egiziano intende raddoppiare le entrate provenienti dal Canale di Suez, raggiungendo i 10-11 miliardi di dollari l'anno rispetto ai 5 miliardi attuali. Il progetto di sviluppo del Canale consentirà il transito di navi di nuova generazione che attualmente sono costrette a circumnavigare l'Africa attraverso il Capo di buona speranza.

Attraversare Suez sarà più conveniente
Per il governo egiziano l'Egitto intende "fare un dono al mondo intero" riducendo i costi di attraversamento del Canale del 40 per cento. Le navi di piccole dimensioni, sinora, hanno dovuto aspettare nelle acque territoriali per circa 18 ore per attraversare il Canale, ma con il nuovo tratto che è stato inaugurato questa procedura sarà velocizzata. Il nuovo canale si estenderà lungo una superficie di 34 chilometri espandendo le rotte del commercio navale e consentendo nuovi scambi tra l'Europa e l'Asia.

Nei giorni scorsi il presidente egiziano Abdel Fatah al Sisi ha definito il raddoppio del Canale di Suez: "Il nostro dono al mondo". Hani Shoukry, rappresentante del Consorzio internazionale Wwp, società organizzatrice dell'evento inaugurale ha dichiarato di "non aver speso un centesimo per la cerimonia che è stata interamente finanziata dalle compagnie internazionali". Il nuovo canale rappresenterà una risorsa per il turismo e l'economia dell'Egitto dal momento che fornirà più di 13,2 miliardi di dollari all'anno ed alzerà le entrate di Suez del 259 per cento.

I trend: nessun limite alle dimensioni delle navi
Tra il 2000 e il 2014 il trend di traffico del Canale di Suez ha visto registrare un aumento di oltre il 120% delle merci transitate, valore che sale a +202% se si considerano solo i traffici dei container: +187% nella direzione nord-sud e +219% nella direzione sud-nord. Inoltre - a differenza del Canale di Panama che manterrà anche dopo i lavori di ampliamento il limite delle navi da 13.000-14.500 container - il Canale di Suez non ha limiti nella dimensione delle navi che vi possono transitare. Grazie alla combinazione di tre fattori - diminuzione dei tempi, aumento del numero dei passaggi e nessun limite dimensionale - si prevede un aumento della convenienza di passaggio via Suez anche per alcune rotte dall'Asia verso la costa occidentale degli Stati Uniti che attualmente usano Panama.

Fonte: Rai News