Melinda: «Inizio positivo per la Gala»

Raccolte 3.600 tonnellate, il 30% circa del totale. Odorizzi: avvio migliore della scorsa stagione

Melinda: «Inizio positivo per la Gala»
Inizio di campagna nel complesso confortante per le Gala di Melinda: ad oggi, si sottolinea dal Consorzio, sono state raccolte all'incirca 3.600 tonnellate, corrispondenti a non più del 30% del volume totale complessivo per questa varietà. 

Le prime valutazioni commerciali delle Gala vendute in pianura mostrano una partenza migliore rispetto a quella della scorsa campagna “ma ovviamente - si tiene a sottolineare da Melinda - essendo la stagione appena uscita dai blocchi di partenza, l'indicazione data dalle prime vendite non può rappresentare un test particolarmente significativo”. 

In realtà una certa valenza questo tipo di riscontro ce l'ha, perché nei giorni scorsi non sono mancati gli “allarmi” legati alla qualità della cultivar, che ha dovuto sopportare temperature molto elevate. Il presidente del Consorzio Michele Odorizzi (nella foto) afferma di essere soddisfatto delle Gala fin qui raccolte: “i calibri sono buoni e non sono state segnalate particolari emergenze fitosanitarie. Vedremo in futuro se il restante 70% delle mele di questa varietà ancora da raccogliere rispetteranno questi alti standard qualitativi”. 

Per quanto concerne la stagione delle mele più in generale, in casa Melinda si inizierà ad entrare nel vivo con la raccolta delle Golden Delicious e solo allora si potranno avere dei segnali più rilevanti per quanto riguarda la situazione delle vendite. 
In generale, si sottolinea, “la produzione in leggero calo rispetto alla scorsa stagione fa ben sperare, ma le difficoltà che permangono sia a causa dell'embargo russo che per il persistente stallo della situazione economica, specialmente per quanto riguarda le grandi realtà urbane, non facilita di certo la vendita delle mele”. 
La speranza, in ogni caso, è che la produzione 2015 possa portare ad una campagna commerciale più soddisfacente di quella che sta per concludersi.

Papa Francesco mangia Melinda?



Una curiosità: nei giorni scorsi su «Il mio Papa», settimanale dedicato al pontefice, è stata pubblicata una foto che ritrae Bergoglio a tavola mentre un cameriere gli propone della frutta, tra cui delle mele. Su una di queste è visibile un bollino blu che, come scrivono alcuni media trentini su segnalazione dell’Agenzia giornalistica Opinione, sembra proprio quello di Melinda. La notizia non viene commentata ufficialmente da Melinda, nel cui quartier generale però la news ha suscitato giustificato orgoglio.

Copyright 2015 Italiafruit News