Israele quinto Paese per consumo pro capite di ortofrutta

Israele quinto Paese per consumo pro capite di ortofrutta
Israele è il quinto Paese al mondo per consumo di frutta, verdura e legumi pro capite, mentre il consumo di junk food è "relativamente basso". E' quanto emerso da un convegno organizzato al padiglione israeliano a Expo sul tema 'Sport and Nutrition Week Food for Life - Physical Activity for Health'.

All'incontro, moderato da Lior Many, dietologo per lo sport ed esperto di processi di Active Health at Work, hanno partecipato il medico del Club Fiorentina, Giorgio Galanti, lo chef Jean Michel Carasso e l'ex calciatore della Fiorentina e ora allenatore di squadre giovanili, Stefano Carobbi. "Secondo una ricerca dell'Università di Cambridge pubblicata dalla Lancet Global Health, Israele è il primo Paese industrializzato nella classifica sulla qualità dell' alimentazione", ha sottolineato Many. Il Paese si classifica infatti al nono posto, preceduto da Chad, Sierra Leone, Mali, Gambia, Uganda, Ghana, Costa D'Avorio e Senegal.

"Israele è il quinto Paese al mondo per consumo di frutta, verdura e legumi pro capite, mentre il consumo di junk food è relativamente basso - ha proseguito Many -. Qui la cucina mediterranea sposa i sapori mediorientali e africani, ma anche tradizioni e culture da tutto il mondo. Queste premesse hanno dato vita a una biodiversità gastronomica in continua evoluzione, uno panorama creativo che crea gusto a partire da ingredienti genuini.

L'attenzione alla forma fisica degli israeliani e un efficiente sistema di infrastrutture e palestre pubbliche per fare attività all'aria aperta completano il quadro". L'incontro si è concluso con un brunch israeliano, naturalmente a base di frutta.

Fonte: Ansa