Dettaglio ortofrutticolo, «la ripresa dei consumi c'è davvero»

Il leader di categoria Bresciani: estate di riscatto grazie a clima, Expo e aumento dei turisti

Dettaglio ortofrutticolo, «la ripresa dei consumi c'è davvero»
I dettaglianti ortofrutticoli vedono la luce in fondo al tunnel: dopo anni di numeri e segni negativi, i dati relativi al mese di giugno indicano, per le piccole superfici, un aumento delle vendite del 2,4% rispetto all’analogo periodo dello scorso anno (cliccare qui per leggere). Livio Bresciani (foto sotto), presidente nazionale dei dettaglianti ortofrutticoli aderenti alla Fida Confcommercio, dopo essersi confrontato con colleghi di tutta Italia conferma a Italiafruit News che un miglioramento quest’estate c’è stato, ed è servito per alimentare il clima di fiducia tra i “fruttivendoli” creando buone aspettative per i prossimi mesi. 



“Sono tre - spiega l’imprenditore e rappresentante di categoria bergamasco - i fattori positivi che hanno generato un maggior consumo: l’aspetto climatico, con il  caldo che ha incentivato l’acquisto di frutta; l’effetto Expo, che  ha avvicinato più persone a questo settore, considerato sempre più salutare; la consistente presenza di turisti, italiani e non, sia per la maggior presenza di persone provenienti della zona del dollaro, sia per la cancellazione delle mete del Nord Africa dalle mappe che ha fatto affluire più persone nella Penisola”. 

“Un tris - aggiunge Bresciani - che ha portato ad un effettivo aumento delle vendite interrompendo così una caduta dei consumi che si protraeva da troppo tempo. Finalmente si respira un’aria diversa e vi è una percezione positiva che genera fiducia ed entusiasmo anche se questi segnali ora dovranno consolidarsi per creare le basi di una concreta e duratura ripartenza”. 

Copyright 2015 Italiafruit News