I minions trainano le vendite di banane Chiquita

Ottimi risultati economici e di brand reputation negli Usa. Iniziative anche in Italia

I minions trainano le vendite di banane Chiquita
I Minions trainano le banane Chiquita. I buffi umanoidi, protagonisti di un lungometraggio in uscita al cinema proprio in questi giorni, sono stati i protagonisti della campagna marketing estiva di Chiquita sul mercato americano, riscuotendo un successo clamoroso e garantendo un ritorno all'azienda pari al 50% dell'investimento.

Come riporta FreshFruitPortal, il compito è stato affidato da Chiquita all'agenzia FunMobility (California), che ha provveduto a sviluppare una campagna marketing mobile ed interattiva. Infatti, scansionando con lo smartphone l'etichetta blu sulle banane, venivano automaticamente sbloccati dei contenuti multimediali che avevano come protagonisti proprio i Minions.

Il target della campagna era incentrato non solo sui bambini, ma anche sulle loro mamme o comunque su consumatori non più giovanissimi. Questo perché i Minions, lanciati dalla Universal Pictures nel 2010 con il film "Cattivissimo me", hanno raggiunto trasversalmente tutte le fasce di età. "Non volevamo accontentarci di legare l'immagine dei Minions a quella delle banane Chiquita, ma volevamo sfruttare l'occasione fornita dal lancio del film per ridefinire il legame tra Chiquita ed i suoi consumatori attraverso le piattaforme mobile, con una campagna che potesse svolgersi dentro e fuori dal punto vendita", riferisce FunMobiloty.



Puntando su bambini, mamme e famiglie in generale, la campagna ha fatto si che Chiquita consolidasse la sua posizione di brand "family-friendly".

L'agenzia stessa ha dichiarato, inoltre, che dopo aver fruito del contenuto multimediale, il 10% degli utenti ha visitato anche la newsletter di Chiquita. La campagna, inoltre, avrebbe contribuito a diminuire i costi legati alle vendite del 10,9% nel secondo trimestre del 2015, incrementando del 52,3% l'EBIT per il segmento banane.

Promozioni anche in Italia: "Vinci con i Minions"

Anche in Italia, Chiquita propone in questi giorni una serie di iniziative legate all'uscita del film dei Minions. "Vinci con i Minions", ad esempio, è un concorso che mette in palio un viaggio a New York per 4 persone, zainetti e teli da mare personalizzati con i personaggi del film. Basterà collegarsi fino al 31 ottobre al sito www.chiquita.it, accedere alla pagina del concorso e compilare il modulo con i propri dati.

Inoltre, ci saranno campagne pubblicitarie in tv e sul web, azioni di Pr e materiali promozionali nei pdv.



"I Minions amano le banane Chiquita e siamo felici di collaborare nuovamente con la Universal Pictures – ha commentato Daniel Stoppa, Licensing Manager di Chiquita –. E' una partnership ideale per il brand e mette in evidenza la personalità giocosa e divertente di Chiquita. Non vediamo l'ora di divertire i consumatori con contenuti coinvolgenti e grandi premi".

Traduzione ed adattamento a cura di Italiafruit News.