L'unico esportatore di cipolle fresche negli States? Freddi Prodotti Ortofrutticoli

L'azienda reggiana celebra i 50 anni di collaborazione con Coop ed i 40 con Conad

L'unico esportatore di cipolle fresche negli States? Freddi Prodotti Ortofrutticoli
Il 2015 è un anno speciale per la Freddi Prodotti Ortofrutticoli, azienda di Sant'Ilario D'Enza (provincia di Reggio Emilia) specializzata nella fornitura di cipolla, cipollina borettana dell'Emilia, patate, aglio e scalogno. Quest'anno si celebrano infatti due importanti traguardi: il 50° anno di collaborazione con Coop ed il 40° con Conad, a testimonianza della lunga e importante storia dell'azienda. "La Gdo rimane tuttora il nostro core business e vale circa i due terzi del nostro fatturato; il resto lo fanno i mercati ortofrutticoli italiani e l'estero" dice a Italiafruit News il manager Matteo Freddi. "Negli ultimi anni – prosegue – riportiamo soprattutto una crescita nell'esportazione che fa ben sperare per il futuro".

Fiore all'occhiello dei prodotti commercializzati dalla Freddi Prodotti Ortofrutticoli è la cipollina borettana dell'Emilia, prodotto della tradizione pluricentenaria che oggi viene coltivato negli areali di Reggio Emilia, Parma e Piacenza. "Di fatto – sottolinea Freddi – siamo l'unica azienda italiana che riesce a esportare cipolle fresche negli Stati Uniti: i volumi non sono consistenti, ma è un primato di cui andiamo fieri perché è frutto del nostro know-how sviluppato negli anni per garantire la massima qualità finale nelle procedure di esportazione". E il prodotto nel Nord America è talmente rinomato che non è strano imbattersi in fenomeni di "Italian Sounding": "Purtroppo il nome "cipolline" viene spesso utilizzato per commercializzare le produzioni di cipolle dell'Oregon e del Canada, quando non assomigliano nemmeno lontanamente ai nostri bulbi" conferma il manager.

Attualmente la cipollina borettana dell'Emilia è nel pieno della campagna di commercializzazione: "Le vendite proseguono bene ed il prodotto è sano" sottolinea Freddi. "Tuttavia, quest'anno, così come si sta verificando per tutte le altre cipolle europee, il prodotto manca di pezzatura a fronte dell'intenso caldo estivo... Facciamo fatica ad arrivare ai 50mm di calibro – prosegue –: le criticità sul mercato delle cipolle si vedranno da Natale in poi". 


Fattura per la Coop, datata settembre 1968. Per la cipolla borettana si pagavano 140 lire/kg, più di oggi.

Nel frattempo, la Freddi Prodotti Ortofrutticoli lancerà durante il River's Food Festival, in programma da venerdì 4 a domenica 6 settembre a Boretto, una novità mondiale di prodotto derivato dalle cipolline, sviluppato grazie alla collaborazione con uno spin-off dell'Università di Bologna. Il Festival, incentrati sui temi dell'agroalimentare, vedrà domenica alle 10 il primo raduno delle Liliacee emiliane (cipolle, aglio, scalogno), con un convegno sulla biodiversità emiliana e sulle esperienze nelle certificazioni DOP e IGP di altre realtà.

Contatti:

Matteo Freddi
Freddi Prod. Ortofrutticoli snc
Tel +39 335 7103937

Copyright 2015 Italiafruit News