Scatta oggi la seconda sagra dello scalogno piacentino

Scatta oggi la seconda sagra dello scalogno piacentino
Prende il via oggi la seconda edizione della sagra dello scalogno piacentino che si terrà nel comune di Castelvetro piacentino e che vedrà durante tutto il weekend l'alternarsi di numerosi eventi di diverso genere, principalmente di natura culinaria e con protagonista questa eccellenza del territorio piacentino.

Ricordiamo infatti che la provincia di Piacenza risulta essere una zona vocata per la produzione di questo prezioso ortaggio, nonché, numeri alla mano, la principale provincia italiana per la produzione dello scalogno. Il consorzio A.Bi.Pi. per valorizzare questa coltura ha depositato il marchio "Scalogno piacentino" affinché i consumatori, sempre più attenti all'origine degli alimenti, abbiano garanzia di cucinare un prodotto di qualità, dall'origine certa, sano, coltivato nel rispetto di un rigoroso disciplinare.

A tal proposito sarà interessante scoprire i risultati di un Panel Test svolto dal team del Professor Della Casa dell'Università di Bologna, volto a verificare le eventuali differenze qualitative tra lo scalogno piacentino e quello di origine straniera. I dati mostrati, saranno oggetto di dibattito il giorno sabato 5 settembre durante il convegno che si svolgerà alle ore 10.30 presso l'Istituto Emilio Biazzi (Piazza Mario Biazzi, 3, Castelvetro P.no) dal titolo "Lo Scalogno Piacentino alla verifica del consumatore".

Sempre il giorno sabato 5, all'orario di pranzo sarà divertente vedere all'opera il testimonial della sagra Daniele Persegani, chef della Nazionale italiana di calcio e volto televisivo del canale Alice, che si esibirà in uno show cooking con la preparazione del famoso risotto allo scalogno con il Riso nano Vialone Veronese IGP.



Altro ospite d'eccezione sarà il comico Beppe Braida di Colorado Cafè, show televisivo di Italia Uno, che intratterrà il pubblico Venerdì sera, anticipando poi una serata di musica e balli.
Faranno da cornice a tutto questo e a numerosi altri eventi, una serie di stand gastronomici per la vendita e la degustazione di prodotti tipici italiani e esteri. Inoltre la Pro Loco del comune di Castelvetro garantirà tutte le sere della sagra un servizio di ristorazione con piatti tipici piacentini.

Clicca qui per il programma completo della sagra

Fonte: Ufficio Stampa A.Bi.Pi.