Fruitness premia i campioni dello sport all'Expo

Folla per l'iniziativa Cso. Nel week end Alegra, Mazzoni e Apofruit hanno insignito tre assi

Fruitness premia i campioni dello sport all'Expo
Se l’obiettivo era suscitare interesse attorno al mondo dell’ortofrutta nell’ambito dell’evento espositivo più importante dell’anno, il bersaglio è stato centrato: tanta curiosità ed interesse, all’Expo per “Mr Fruitness” che a partire da venerdì racconta nel Padiglione Italia, nell’area gestita dal Cso, il valore della frutta italiana sul piano del benessere e dell’importanza per l’attività fisica coinvolgendo campioni dello sport, premiati da aziende leader del settore che partecipano al progetto “Fruitness, Enjoy it”. 

La conduzione degli eventi è affidata a giornalisti de La Gazzetta dello Sport e ciò amplifica la portata dell’iniziativa: venerdì la “rosea” ha dedicato un ampio servizio al connubio frutta & sport scrivendo che “prima, durante e dopo lo sport una o più porzioni di frutta sono vitamine, sali minerali, zuccheri e fibre di straordinaria assimilabilità. Sono benzina sana per il motore di tutti: degli atleti con le stellette da campione come per i "tapascioni" delle corse domenicali”.

Alegra premia Gianesini

Primo ad essere premiato, venerdì Ivan Gianesini di Mirano (Venezia), una scuola di Rugby che ha sfornato e continua a sfornare campioni di questo sport. Con una stretta di mano si è aggiudicato il primo Premio Superfruitness consegnatogli da Piergiorgio Lenzarini, (nella foto di apertura con l'atleta e il presidente Cso Paolo Bruni) presidente del Gruppo Alegra, realtà che vanta un fatturato 160 milioni di euro ed una produzione annuale che  copre tutta la gamma di offerta disponibile in Italia.

“Con i nostri produttori –  ha dichiarato Lenzarini - ci impegniamo ogni giorno per portare sulle tavole italiane ed europee frutta e verdura di assoluta qualità. Il nostro è un lavoro duro, pieno di imprevisti che richiede costanza, impegno e umiltà ma che alla fine è il più gratificante del mondo. Il rugby ci assomiglia un po’ per le doti di grande forza e determinazione che richiede e siamo orgogliosi di assegnare ad un campione di questo sport che ci sta dando tantissime soddisfazioni, il premio Superfruitness che identifica un supereroe che acquisisce sempre più energie mangiando frutta “.

 “Quando si pratica uno sport  -  ha dichiarato  Gianesini -  in genere, si segue una dieta alimentare che ci consente di mantenere non solo un peso ed un equilibrio idoneo alla nostra struttura fisica, ma di acquisire anche quell’agilità che, se si è in sovrappeso, tende a scomparire.
Ovviamente nel rugby ci sono ruoli specifici da ricoprire con atleti dalle strutture fisiche molto diverse tra loro. Chi fa parte del pacchetto di mischia ha di solito un peso che va dai 100 kg in su; invece chi gioca sull’ala ha generalmente un peso che si aggira intorno agli 80/90 kg per poter essere non solo veloci, ma anche resistenti nel subire placcaggi, ammortizzandone il contrasto (cioè gli spintoni). In ogni caso nella nostra dieta la frutta e la verdura sono una componente essenziale a cominciare dalla colazione del mattino per proseguire a pranzo prima di una gara, e terminare alla sera dove si concentra particolarmente l’apporto di proteine vegetali in modo da favorire nel corso della notte il processo di rigenerazione delle fibre muscolari”. 
 
Sabato è stato premiato Marco Bonitta (allenatore della nazionale femminile di pallavolo), insignito dall’azienda Mazzoni e ieri Apofruit ha consegnato il riconoscimento al campione del basket Carlton Myers.

Da Mazzoni il riconoscimento a Bonitta



Luigi Mazzoni, Ad dell'azienda ferrarese, leader nel mondo in diverse filiere, vivaismo, ortaggi, frutta fresca e surgelata, ha consegnato il premio al mister del volley, chep er due volte ha vinto la medaglia d'argento agli europei e un campionato del mondo. Bonitta lavora per la Federazione pallavolo e cura il vivaio della nazionale con una attenzione particolare alle giovani promesse.

"Il nostro impegno - ha detto Mazzoni - è da sempre incentrato al raggiungimento di obiettivi di qualità; per ottenerli il  gioco di squadra è sempre fondamentale". Del legame tra frutta e sport ha parlato oggi anche il professor Manfredini, docente di Medicina Interna dell'Università di Ferrara.
"Il legame tra frutta, verdura e movimento fisico - ha dichiarato Manfredini che si è poi soffermato in particolare sulle peculiarità della pera - risulta indissolubile e determina benessere e longevità".  

Myers va a canestro con Apofruit



Ieri, terza giornata di Fruitness ad Expo, contraddistinta dal record di presenze all'esposizione universale (oltre 150.000 persone), è stata protagonista Apofruit: una folla di pubblico ha assistito alla cerimonia di premiazione a cui ha preso parte, a sorpresa, il Governatore  della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, che ha assicurato l’impegno della Regione Emilia Romagna ad incentivare l’export di ortofrutta in tutto il mondo, favorendo anche l’associazione virtuosa tra frutta, salute e conseguente contenimento della spesa pubblica.

"Apofruit è una cooperativa con 3.300 soci produttori presenti su quasi tutto il territorio nazionale - ha dichiarato il presidente Mirco Zanotti – questo ci permette di valorizzare le produzioni tipiche delle aree più vocate. La forte propensione all'export della nostra azienda ci accomuna a Carlton
Myers alle Olimpiadi di Sydney come portabandiera dell'Italia nel mondo".

L'ex cestista, oggi commentatore degli Europei di basket su Sky Sport, è impegnato su tanti progetti per insegnare i valori e la passione per lo sport ai bambini ed ai ragazzi. "La mia priorità - ha detto - è quello di creare le opportunità per tutti di praticare sport. Credo che lo sport sia una scuola di vita impareggiabile in grado di far crescere i bambini più forti e sicuri e ritengo inoltre che nelle scuole di sport non possa mancare l'educazione alimentare con una attenzione particolare rivolta a frutta e verdura".

Ora tocca a Fabbri, Lippi e Fullin

Oggi sarà la volta di Jader Fabbri (nutrizionista della nazionale di ciclismo) con il coinvolgimento di Granfrutta Zani; mercoledì uno dei momenti clou con l’allenatore della nazionale di calcio vincitrice del mondiale 2006, Marcello Lippi (premia Orogel); a chiudere, giovedì, Mara Fullin, della nazionale di pallacanestro femminile e Urban Trekking (con Afe/Salvi)
 
Copyright 2015 Italiafruit News