Dopo le Iene: declino o rilancio per l’ortofrutta Made in Italy?

I nostri prodotti protagonisti del workshop Mark Up-Italiafruit del 3 dicembre

Dopo le Iene: declino o rilancio per l’ortofrutta Made in Italy?
Mai come in queste ultime settimane i prodotti alimentari italiani sono stati al centro del dibattito dell'opinione pubblica. E' bastato un servizio delle Iene su presunti illeciti nell'utilizzo di concentrato di pomodoro cinese nella produzione di sughi che si fregiano dell'icona Made in Italy per riaccendere la polemica sull'uso dell'Italian sounding per confondere i consumatori di tutto il mondo con prodotti contraffatti, da cui la necessità di indicare in etichetta l'origine delle materie prime oltre al luogo dove sono trasformate. Da qui una petizione lanciata a Matteo Renzi per difendere i veri prodotti italiani che ha raccolto in pochi giorni oltre 400.000 firme.

Grazie anche a questo scoop, il tema del Made in Italy che abbiamo scelto per il nostro rapporto annuale sull'ortofrutta con la rivista Mark Up è balzato all'attenzione di tutta l'opinione pubblica e non solo degli addetti ai lavori del comparto, come testimonia anche il record di adesioni al workshop di presentazione del 3 dicembre già dopo la prima settimana di lancio (per iscriverti clicca qui).




HA VALORE DIRE CHE L'ORTOFRUTTA E' ITALIANA?

Relativamente al nostro comparto, però, il primo elemento di riflessione è che tutte le problematiche evidenziate dalle Iene valgono soprattutto per i prodotti trasformati ma sono risibili per l'ortofrutta fresca, dove l'origine del prodotto è già obbligatoria e i casi di truffe sul tema molto limitate e legate a pochi prodotti. Il problema qui è un altro: ha valore dire che l'ortofrutta fresca è italiana? Nel nostro paese, come conferma da anni il Monitor di Agroter su 2.000 famiglie nazionali, certamente, ma all'estero? Lo abbiamo chiesto ad un campione di 2.500 utenti in cinque paesi chiave per il nostro export e i risultati sono sorprendenti, soprattutto se confrontati con il vissuto degli altri prodotti chiave del nostro export agroalimentare e giustificano un cambio di approccio nella nostra strategia di valorizzazione del fresco.
Anche in Italia, però, qualche riflessione va fatta. Se gli italiani preferiscono le arance e le fragole italiane, perché si riducono le superfici e le produzioni di queste due colture e aumenta la dipendenza dalla Spagna? Nel Regno Unito le arance non si producono, ma per le fragole - dove comunque le condizioni climatiche non sono proprio favorevoli – quando c'è offerta interna le altre origini non si vendono e non è un problema di prezzo. Quella Union Flag unita a grown in the UK e British New Season (nella foto sottostante) attaccate su ogni confezione richiamano al senso di appartenenza e, per i prodotti d'oltremanica, non c'è più domanda. Se gli Italiani hanno rispolverato negli ultimi tempi l'Inno di Mameli, siamo proprio sicuri che non farebbero altrettanto per la nostra ortofrutta – magari anche se più cara del 20% - se si realizzasse un po' di seria comunicazione?



ITALIANS DO IT BETTER

Ma siccome criticare è facile, pur con tanti altri esempi eclatanti che potrei citare, anziché continuare a puntare l'indice sulla inadeguatezza della nostra ortofrutta ho preferito lavorare con i miei ragazzi alla ricerca di casi di successo dentro e fuori dal comparto per capire cosa e come fare per rilanciare l'ortofrutta Made in Italy. Il risultato è stato per noi stessi strabiliante, poiché da piccole aziende locali su prodotti di nicchia a grandi multinazionali che valorizzano prodotti nazionali di massa emerge un solo lampante file ruoge. Il fatto è, come diceva Madonna, che nell'opinione generale Italians do it better (gli italiani lo fanno meglio). Abbiamo così cercato di capire perché il mondo ci reputa unici e di usare le nostre distintività per costruire una nuova strategia di valorizzazione dell'ortofrutta italiana dentro e fuori dai confini nazionali con l'aiuto di esempi di successo. E' un'occasione che, sull'onda di Expo, non possiamo più perdere.
 
Copyright 2015 Italiafruit News