L'etichetta smart che cambia colore in base alla freschezza

L'etichetta smart che cambia colore in base alla freschezza
Si chiama smart tag ed è l'etichetta per cibi in grado di cambiare colore in base alla temperatura per ogni tipo di alimento. Grazie allo studio dell'Università Milano Bicocca in collaborazione con l'Imperial College di Londra, sarà praticamente impossibile imbrogliare sulle scadenze.

Il funzionamento delle innovative etichette termiche, si basa su una reazione chimica, ottimizzata dai ricercatori dei due atenei in modo da attivare un pigmento organico posto su una pellicola di silice porosa che, applicata alla confezione del prodotto, dia un preciso "risultato" sotto forma di colore.

Lo studio, già pubblicato sulla rivista Advanced Optical Materials, e chiamato "Thermochromic Latent-Pigment-Based Time–Temperature Indicators for Perishable Goods" promette, quindi, di far arrivare in tavola prodotti sempre freschi.

Se, ad esempio, durante un tragitto per il trasporto della merce, la temperatura di conservazione resta di +4 °C l'etichetta sarà incolore, se invece l'alimento è esposto ad una temperatura superiore (fino a +9 °C) per non più di 30 minuti, assumerà colore blu chiaro. Se, infine, l'alimento resta in condizioni simili per oltre 3 ore, l'etichetta diventerà blu scuro.

Fonte: Italia Ora