Agricoltori per passione, corsi ad Agrilevante

Agricoltori per passione, corsi ad Agrilevante
Il Centro-Sud Italia non spicca solo per la qualità delle sue produzioni ortofrutticole ma raggruppa anche un elevato numero di agricoltori per passione che coltivano terreni per ottenere e consumare in famiglia olio, frutta e verdura locale.

Un fenomeno che il II Rapporto Nomisma-Vita in Campagna nel 2012 stimava in 1,2 milioni di uomini e donne (il 2,4% sulla popolazione italiana) con alla testa Umbria (4,4% sul totale della popolazione regionale), Basilicata (4,2%), Sicilia (4%) e Lazio (3,7%) e in progressiva crescita. A questi appassionati di agricoltura e vita all'aperto sono dedicati i 19 corsi gratuiti con esperti per coltivare piante da frutto, l'orto familiare e l'oliveto organizzati dal 15 al 18 ottobre ad Agrilevante a Bari dalla rivista Vita in Campagna in collaborazione con FederUnacoma e l'Ente Fiera del Levante.

"A distanza di due anni abbiamo deciso di ripetere la positiva esperienza a questa importante manifestazione forti dei consensi raccolti dai numerosi italiani che hanno ereditato o acquistato terreni e hanno dimostrato vivo interesse ad affinare le proprie conoscenze in materia – spiega Giorgio Vincenzi, direttore della rivista Vita in Campagna. Teniamo presente che il 70% degli agricoltori per passione ama trasformare i prodotti della terra per sé o per amici e parenti. In particolare il 48,1% realizza olio, il 29,6% conserve vegetali e il 21,4% vino (Nomisma-Vita in Campagna, 2012)". Tra le motivazioni alla base di questa scelta spicca il consumo di prodotti più sani e genuini (44%) come pure il desiderio di rilassarsi e recuperare tradizioni familiari (29,6%).

L'occasione di apprendere ad Agrilevante è particolarmente allettante: i corsi si terranno, infatti, in un frutteto, in un oliveto e un orto ricostruiti dal vivo in fiera, per coniugare spiegazioni tecniche e la possibilità di assistere a dimostrazioni. In particolare, nell'area dedicata alle piante da frutto, Giovanni Rigo, tratterà l'innesto e la potatura, le varietà e la messa a dimora (il 15 e 16 ottobre alle ore 9,30-11-14-16; il 17 ottobre alle ore 9,30-10,30). Primo piano sull'orto grazie all'esperienza di Lorenzo Roccabruna che, oltre a validi consigli, tratterà scelta di varietà, concimazione, rotazione e piante officinali e aromatiche (Il 15 e 16 ottobre alle ore 9,30-11-14-16; il 17 ottobre alle ore 9,30-10,30). 

Giorgio Pannelli concentrerà invece l'attenzione su come gestire l'oliveto e valorizzare l'olio di oliva  ed effettuerà dimostrazioni di potatura (il 16 e 17 ottobre alle ore 10-12-15-17; il 18 ottobre alle ore 10-11-12).

Fonte: Ufficio Stampa Informatore Agrario