Di Pisa: web grande chance per i Centri agroalimentari

Di Pisa: web grande chance per i Centri agroalimentari
"La tutela delle indicazioni geografiche ricopre un ruolo cruciale per il settore dell'ortofrutta e dell'agroalimentare italiano in generale. Grazie a questi meccanismi possiamo esportare il vero Made in Italy e la qualità dei nostri prodotti in tutto il mondo senza essere danneggiati, specialmente fuori dall'Unione Europea". 

Questo il commento del Presidente di Fedagromercati - Associazione Nazionale degli Operatori Grossisti Ortofrutticoli -, Valentino Di Pisa, sull'assemblea mondiale delle Indicazioni Geografiche, tenutasi ieri a Expo 2015 ed organizzata dal Ministero delle Politiche Agricole in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico.

"In questo scenario - prosegue - inizia ad affacciarsi il web: attori come Google, Ebay, Alibaba iniziano a mostrare interesse per il nostro settore, mentre gli accordi presi dal Ministro Martina con i colossi dell'e-commerce sono un prova del reciproco interesse del governo".
"Queste piattaforme digitali infatti rappresentano per l'agroalimentare un potenziale incredibile che può essere sfruttato da tutti gli attori della filiera agroalimentare. A nome dell'associazione che rappresento, posso dire con certezza che il web può rappresentare un'occasione imperdibile per rafforzare il ruolo degli operatori grossisti e dei centri agroalimentare come piattaforme distributive del fresco, ma anche per rafforzare la cooperazione all'interno di una filiera fin troppo frammentata".

Fonte: Ufficio Stampa Fedagro Mercati