Banane, Ecuador trema per El Nino

Il fenomeno meteorologico potrebbe ridurre del 30% la produzione, esportatori Aebe preoccupati

Banane, Ecuador trema per El Nino
L'Associazione degli esportatori di banane dell'Ecuador (AEBE) ha stimato che quest'anno la produzione bananicola nazionale potrebbe scendere del 15-30%, a causa del fenomeno meteorologico conosciuto come "El Nino". Le stime sono state riferite dal Presidente di Aebe, Eduardo Ledesma, durante l'inaugurazione del XII Forum Internazionale della Banana che si chiude oggi a Guayaquil.

Secondo gli scienziati, "El Nino" in Ecuador potrebbe raggiungere il suo picco massimo tra novembre e dicembre. Il fenomeno quest'anno potrebbe essere altresì più intenso di quello del 1998, anno in cui ha danneggiato il 20% della produzione bananicola dell'Ecuador. Per affrontare al meglio "El Nino", sottolinea Ledesma, c'è bisogno di una forte collaborazione tra i funzionari del governo ed i rappresentanti del settore.

"Se il fenomeno sarà forte e colpirà duramente le nostre dighe potremmo perdere il 30% della nostra produzione, il che sarebbe un disastro" ha dichiarato Ledesma. Di contro, se "El Nino" passerà senza lasciare danni sulla produzione di banane, l'Ecuador potrebbe raggiungere quest'anno una esportazione record di 305 milioni di box di banane, rispetto ai 298 milioni di box dell'anno precedente. Le esportazioni di banane dell'Ecuador hanno registrato negli anni più recenti una crescita solida, con il prodotto nazionale che, nell'ultima stagione, ha assunto una posizione di vantaggio negli Usa e in Cina a fronte dei problemi produttivi del Costa Rica e delle Filippine.
 
Traduzione ed adattamento a cura di Italiafruit News