Eurocompany, l'e-commerce per conquistare nuovi clienti

Il responsabile marketing Tabanelli traccia un primo bilancio del progetto Fruttaebacche.it

Eurocompany, l'e-commerce per conquistare nuovi clienti
Eurocompany Srl, azienda romagnola leader nella lavorazione e nella commercializzazione della frutta secca, ha deciso quest'anno di estendere i suoi canali di vendita scommettendo sull'e-commerce, attraverso l'apertura del sito Fruttaebacche.it. Italiafruit News ha contattato il Responsabile Marketing, Ivan Tabanelli, per avere un bilancio dei primi mesi di attività del portale e per capire quali sono le strategie adottate dall'azienda per avere successo su un canale sempre più d'attualità per il settore ortofrutticolo.


Il settore ortofrutticolo sta sempre più prendendo coscienza del bisogno di sfruttare il web come canale di vendita alternativo. Può descriverci brevemente il vostro progetto?
Fruttaebacche.it® è un sito italiano di e-commerce specializzato nella vendita di frutta secca e disidratata, selezionando e valorizzando le più antiche e pregiate materie prime per portare direttamente a casa dei suoi clienti solo prodotti di altissima qualità. È un progetto che nasce dall'impegno di cercare costantemente nuove eccellenze, nel rispetto della terra che ha custodito nei secoli il gusto dei frutti e delle bacche migliori.



Crediamo nel rapporto sano con il cibo buono e nell'importanza dell'alimentazione come primo e fondamentale strumento di prevenzione: il cibo è salute e benessere, è prendersi cura di sé mangiando, considerando il cibo come una fonte essenziale di elementi necessari al benessere del nostro organismo. In definitiva, con fruttaebacche.it®, vogliamo nutrire la voglia di sentirsi bene.


Può farci un primo bilancio dopo i primi mesi di lancio della piattaforma? Siete soddisfatti?
Dopo alcuni mesi dal lancio del sito il bilancio è sicuramente molto positivo: abbiamo più di 10.000 visite e oltre 8.000 utenti mensili, interessati alle oltre 70 referenze in vendita sul sito. L'ordine medio si aggira sui €75, il che dimostra la grande attrattività della nostra gamma e la qualità di ogni prodotto, testimoniati anche dall'altissimo tasso di riacquisto.
I prodotti più venduti sono anacardi naturali, bacche di goji, semi di zucca decorticati, more di gelso.

Anche sui social network il sito risponde molto bene, con oltre 26.000 like su Facebook.
Infine, siamo molto soddisfatti di poter contare su un bacino molto numeroso di utenti fidelizzati e iscritti alla newsletter, con la quale sono costantemente aggiornati sull'inserimento di nuove referenze e soprattutto sui codici promozionali con cui poter acquistare a prezzi davvero interessanti. Questo è dovuto in larga parte al successo che abbiamo riscontrato dalla partecipazione a Rimini Wellness di Rimini, la fiera del fitness numero uno in Europa (clicca qui per leggere la news).



Quali segmenti di mercato avete in programma di approcciare con Fruttaebacche.it? Puntate anche a raggiungere i mercati esteri?
I dati sul mercato dell'e-commerce sono molto positivi. Già da qualche anno infatti le vendite online stanno conoscendo picchi altissimi e hanno raggiunto livelli fino a qualche anno fa inimmaginabili.
Basti pensare che l'e-commerce in Italia, vale qualcosa come 13,3 miliardi di euro (fonte Netcomm, 2014), rappresentando il 3,5% del totale vendite retail. In questo scenario, il comparto Food vale oltre 200 milioni di euro (in crescita del 30%).

A questi dati, si aggiunga il fatto che l'e-commerce ci permette di avere un rapporto diretto e veloce con ciascun cliente, che si può acquistare anche attraverso qualsiasi dispositivo mobile essendo fruttaebacche.it® ottimizzato per dispositivi come smartphone e tablet, che la merce acquistata arriva comodamente a casa o in ufficio nel giro di qualche giorno, ed è chiaramente intuibile come l'e-commerce rappresenti un potenziale davvero interessante per chi produce e vende prodotti di alta qualità come noi.
Inoltre, in questo modo riusciamo a presidiare costantemente il nostro target di riferimento, predisporre azioni commerciali mirate, e capire con l'evolversi della nostra base clienti quali sono i trend più interessanti da presidiare, come per esempio il bio, che rappresenta una percentuale importante della nostra gamma e che incrementeremo nei prossimi mesi.

Copyright 2015 Italiafruit News