Clementina Comune in anticipo, prospettive interessanti

Eleuteri: a pieno regime da sabato. Ma alcune catene della Gdo snobbano il prodotto italiano

Clementina Comune in anticipo, prospettive interessanti
La nuova annata agrumicola entra nel vivo, complice il clima instabile che fa assaporare l'autunno agli italiani. C'è aria di ottimismo sul mercato, soprattutto per il comparto degli easy peeler, e la redazione di Italiafruit News ha voluto esplorare con Marco Eleuteri, direttore commerciale dell'Aop Armonia, il backstage del mondo delle clementine e mandarino-simili.

"Ci sono fattori congiunturali positivi", esordisce Eleuteri. "Innanzitutto va senza dubbio evidenziato il forte calo produttivo atteso per la varietà di clementine più coltivata in Spagna, la Clemenules, un calo stimato dai maggiori operatori iberici tra il 30 e il 40% (circa 500.000 quintali in meno). Questo fenomeno sicuramente influirà in maniera positiva sulle quotazioni delle clementine sul mercato internazionale, ma in questo momento è molto difficile prevedere in che misura".

"Per quanto riguarda invece la nostra produzione nazionale, in questa campagna possiamo evidenziare due fenomeni. Il primo è una diffusa e generalizzata buona qualità dei frutti in tutto l‘arco jonico, sia da un punto di vista gustativo che per ciò che riguarda l'aspetto esteriore del frutto; insomma, se stessimo parlando di uva da vino, sarebbe un anno buono per imbottigliare "Riserva". Un secondo fenomeno da evidenziare è l'anticipo della maturazione della varietà Comune che negli areali produttivi italiani più precoci come la piana di Sibari è di almeno 7-8 giorni, diversamente da varietà normalmente precoci come Clemenrubi e Caffin che, al contrario, sono maturate con forte ritardo. E trattandosi della varietà più coltivata, che concentra l'80% della produzione italiana di clementine, non è certo un fenomeno di poco conto" prosegue Eleuteri.


                       
"In tal senso - dice ancora Eleuteri - il nostro gruppo dal prossimo sabato 31 ottobre sarà già a pieno regime con la raccolta di clementina Comune, ben 8 giorni prima rispetto all'anno scorso, e sempre dalla fine della settimana 44, visti gli ottimi parametri qualitativi tanto per gusto quanto per colore, inizieremo con forte anticipo l'esportazione della nostra linea Premium "DolceClementina" presso alcune delle maggiori insegne distributive del Centro-Nord Europa".



"E' un po' triste però - prosegue Eleuteri - osservare come alcune insegne distributive italiane, per fortuna una parte minoritaria, intendano continuare ad offrire sui propri banchi clementine iberiche anche durante i primi giorni di novembre, malgrado l'anticipo atipico della maturazione della varietà Comune che è considerata anche dai nostri competitor mediterranei la varietà gustativamente migliore tra quelle in circolazione. E questo - conclude il direttore commerciale della Aop Armonia - nonostante le quotazioni di mercato siano simili a quelle italiane, e da un punto di vista qualitativo le nostre clementine, almeno in questo periodo, siano nettamente superiori".
 
Copyright 2015 Italiafruit News