Corso per tecnici ortofrutticoli, Agro T18 sponsor

Corso per tecnici ortofrutticoli, Agro T18 sponsor
Un successo annunciato quello della presentazione del primo corso biennale di Istruzione Tecnica Superiore, che si è svolta giovedì 5 novembre a Bra alla Fondazione ITS Agroalimentare Piemonte presso i Salesiani. Un corso in partnership con il Gruppo T 18, didatticamente unico in Italia e del tutto gratuito. Obiettivo: "Formare – dichiara Massimo Longo, AD Agro T 18 - figure tecniche del settore ortofrutta, che abbiano profili manageriali: capaci quindi di gestire sia le aziende agricole che le piattaforme della GDO, quindi soggetti professionali realmente molto richiesti sul mercato del lavoro, semplicemente perché ad oggi inesistenti".

"Abbiamo trovato - ha commentato Alessandro Boniforte segretario del Collegio Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della Provincia di Torino e Valle d'Aosta - dei partecipanti molto motivati. Tre ore di informazioni precise e dettagliate e non volevano lasciare la sala. Se questo è il presupposto, il Corso ITS Ortofrutta nasce sotto una buona stella". D'impatto tutti i racconti dei testimoni privilegiati intervenuti.

Silvio Barbero vice presidente dell'UNISG Pollenzo ha proposto il modello di approccio al percorso di studio che si vorrà condividere essendo lui, oltre che il rappresentante dell'Università nella Fondazione Agroalimentare, anche il coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico.

Fabio Palladino di Casa Matilda Dogliani, alle spalle esperienze passate nel ruolo amministrativo della sede Rai di Torino e per dieci anni amministratore di Slow Food, ha raccontato come sia sostenibile l'imprenditorialità legata al buono, pulito e giusto.

Massimo Longo ceo Agro T18 Grugliasco ha portato la sua esperienza di imprenditore dinamico ed alla ricerca di progetti che potranno essere ribaltati per concretizzarli sui futuri studenti del corso, ci sarà un apposito spazio dove gli studenti potranno dedicarsi all'analisi e allo sviluppo dei progetti delle tecniche di precisione in agricoltura, non ultima l'esperienza sui droni sviluppato con Agrotechno. A proposito di nuove tecnologie in agricoltura, Longo ha parlato del progetto Sagreen per il riscaldamento delle serre con fonti energetiche alternative a impatto zero.

Le iscrizioni termineranno domani: a tal proposito la Fondazione Agroalimentare ricorda di visitare il sito its-agroalimentarepiemonte.it, dove è possibile scaricare il bando e la documentazione di partecipazione alla selezione del corso, oppure per informazioni è possibile contattare un operatore allo 0172/417111.

Il test di selezione alla partecipazione della graduatoria di merito si terrà presso l'Istituto Salesiano di Bra martedì 17 novembre. Per chi fosse interessato a seguire di persona la prossima presentazione può recarsi a Saluzzo martedì 10 novembre alle ore 10 presso la Sala degli Specchi dell'ex Caserma Musso. L'incontro è organizzato con la collaborazione della Città di Saluzzo, Informagiovani e CPI di Saluzzo/Savigliano.

Fonte: Ufficio Stampa T18