Romagnoli valorizza la Batata DeCo di Anguillara Veneta

Romagnoli valorizza la Batata DeCo di Anguillara Veneta
"Una patata al giorno toglie il medico di torno". Non sarà proprio così, ma la batata, o più comunemente detta ‘patata americana', è sicuramente un alimento sul quale il mondo scientifico è concorde nell'affermare che aiuti a prevenire diverse patologie, tra tutti il diabete, se integrata nell'alimentazione quotidiana.

In Italia esiste una lunga tradizione legata a questo alimento: nel cuore della bassa padovana, ad Anguillara Veneta, la batata viene coltivata da oltre 100 anni e negli ultimi tempi si è addirittura fregiata del marchio di qualità De.Co., al punto di incontrare l'interesse dei big nazionali del settore ortofrutticolo come Romagnoli F.lli Spa e UNICA Srl che da questa stagione l'hanno aggiunta al loro ampio assortimento.

Scoperta da Colombo già nei primi viaggi nelle Indie, la patata americana rimane per molto tempo, almeno qui in Italia, una curiosità botanica. Secondo la tradizione orale locale, infatti, la coltivazione della pianta avrebbe preso avvio con successo a inizio ‘900, reimportata dagli emigrati di ritorno dal Brasile e per questo si sarebbe chiamata con il nome "americana". In Asia e nel continente americano è apprezzata da secoli per le sue qualità benefiche e viene considerata come un vero e proprio medicinale, essendo ricca di vitamine A, C e B6.

Oggi la batata non è più un alimento vissuto esclusivamente come alternativa ai carboidrati, ma viene consumato anche per le sue proprietà antidiabetiche e antiossidanti e per la sua bontà: se nel passato una dieta quotidiana basata su cibi semplici e poveri di grassi era l'unica alternativa, riducendo notevolmente la diffusione delle patologie alimentari, oggi queste sono diventate più comuni, come il diabete, di cui in Italia circa il 7% della popolazione ne è colpita. Il rischio di sviluppare il diabete aumenta con l'età, l'obesità e la scarsa attività fisica e la scelta di un'alimentazione basata soprattutto su verdura e frutta serve proprio come prevenzione.

Ma non è finita qui. Varie ricerche hanno studiato i benefici di un'alimentazione a base di patate dolci sulla salute. In Giappone, alcuni ricercatori hanno constatato un abbassamento del rischio di sviluppare un tumore al seno nelle donne in pre-menopausa che mangiavano una quantità superiore di alcune verdure, tra cui le patate americane. Inoltre, è stato messo in evidenza che le foglie della patata americana potrebbero avere un effetto positivo sui rischi di cancro ai polmoni, gustate crude oppure saltate in padella.

"Aver aggiunto nel nostro ampio assortimento la patata americana De.Co. di Anguillara Veneta è motivo di pregio per la nostra azienda. Le peculiari caratteristiche del territorio dove viene coltivata, la qualità della produzione agricola e l'indubbio valore del prodotto sono gli elementi distintivi che, siamo certi, convinceranno il consumatore ad integrarla nell'alimentazione quotidiana" dichiara Giulio Romagnoli, Presidente di Romagnoli F.lli Spa, che prosegue: "Vogliamo dare importanza alla storia e alla tradizione legata a questo territorio e, soprattutto,  al lavoro umano alla base di questa filiera che si è consolidato in una tradizione che da più di 100 anni utilizza le stesse tecniche per coltivare un prodotto di qualità assoluta e che, a dispetto della sua storia secolare, è assolutamente moderno e versatile."

Fonte: Ufficio Stampa Romagnoli F.lli Spa