Ortofrutta in Gdo: Germania leader, Italia in fondo

I dati Hortyfruta sui sei principali Paesi europei. In Francia 5 insegne valgono l'80% del venduto

Ortofrutta in Gdo: Germania leader, Italia in fondo
Aumenta il peso specifico della Gdo in Europa, ma le differenze rimangono sensibili da Paese a Paese: stando ai dati della spagnola Hortyfruta, organizzazione interprofessionale dell’Andalusia, la vendita di ortofrutta attraverso la grande distribuzione in Germania è all'89%, in Gran Bretagna, Olanda, Spagna e Francia poco sotto mentre in Italia il dato scivola al 61%, con una maggiore rilevanza, quindi, delle formule alternative a iper, supermercati e discount. Sotto i dati completi. 



Per quanto riguarda il peso specifico delle prime cinque insegne nei sei Paesi presi in considerazione, è la Francia a caratterizzarsi per la maggiore concentrazione: Carrefour, E Leclerc, Intermarché, Casino e Auchan valgono l’80% del totale venduto. Segue la Germania, con Edeka, Schwarx, Rewe, Ali e Metro che fanno segnare il 73%. Italia “fanalino di coda” con il 53% (un punto percentuale sotto la Spagna); le cinque catene top individuate da Hortyfruta sono Coop, Conad, Auchan, Esselunga e Carrefour. Sotto la tabella completa.




“La Gdo ha una capacità sempre più forte di imporre le proprie condizioni alle imprese agricole e alle organizzazioni interprofessionali - ha spiegato Juan Colomina di Hortyfruta in occasione di un convegno al recente Macfrut - non solo sui prezzi ma anche sugli imballaggi e sulle norme di qualità. Per questo motivo è necessario stabilire un coordinamento tra tutte le organizzazioni interprofessionali del continente per acquisire maggiore forza”.

Copyright 2015 Italiafruit News