Alì: nel 2015 le migliori performance di sempre per l'ortofrutta, vola il fatturato

Canella: +15% da gennaio a ottobre, trend eccellenti sui prodotti ad alto valore aggiunto

Alì: nel 2015 le migliori performance di sempre per l'ortofrutta, vola il fatturato
Alì Spa - gruppo Selex - è una tra le aziende distributive più dinamiche del territorio nazionale. Leader di mercato in Veneto (fonte IRI, dicembre 2014), grazie alla sua presenza capillare, dà lavoro a oltre 3.200 dipendenti ed è in forte espansione (a dicembre 2015 raggiungerà i 108 punti vendita). Attenta al servizio e alla qualità nei freschi, ha sicuramente come fiore all'occhiello il reparto ortofrutta: personale attento e disponibile, gestione impattante di spazi ed esposizione con assortimenti profondi e alta qualità. Non sono banali payoff, ma le leve che fidelizzano da anni i clienti dei negozi ad insegna Alì e Alìper.

Reparto ortofrutta Alìper

Facendo il punto sul reparto frutta e verdura con Giuliano Canella, responsabile ortofrutta Alì S.p.a., emerge come il trend positivo del 2015, che interessa pressoché tutta la distribuzione della penisola, è confermato anche nell'azienda di via Olanda a Padova. Dando uno sguardo al recente passato, Canella ricorda come già il 2013 fosse stato un anno proficuo per Alì, con performance di crescita a due cifre in termini di fatturato a parità di struttura. Il 2014 ha segnato una piccola battuta di arresto nell'avanzata del retailer chiudendo però l'anno sempre in positivo - anche se lieve - nonostante la media nazionale fosse in flessione di 4 punti a valore. Nel 2015, però, si evidenzia una forte inversione di tendenza palesando le performance migliori di sempre per Alì: +18% a totale rete e +15% a pari struttura per il reparto ortofrutta da gennaio a ottobre. Sicuramente numeri importanti, che non sono casuali.

Da sempre infatti nei negozi Alì l'ortofrutta è un reparto dinamico, attento ai prodotti servizio, ai trend e alle esigenze del proprio cliente. Numerosi sono gli esempi di successo che hanno creato e continuano a creare valore, anche in momenti in cui promozione e prezzi bassi sono, in genere, la leva più utilizzata per fidelizzare i clienti. Tra i principali casi di successo ci sono sicuramente i prodotti servizio: negli ultimi anni Alì ha portato avanti una politica di aumento degli assortimenti con esposizione privilegiata per la V gamma, in particolare zuppe e piatti pronti. Nonostante una battuta di cassa mediamente alta, questi prodotti hanno visto più che raddoppiare l'indotto rispetto all'anno precedente

Murale IV gamma

Anche la IV gamma performa sempre molto bene: +20% a valore, con il mercato italiano che nel medesimo periodo incrementa, ma mediamente di circa 5 punti percentuali a valore. 

Murale IV Gamma

Succo di mela Leni's

Altro esempio virtuoso è il risultato della vendita di succo di mela Leni's con espositore, sempre nel reparto ortofrutta. Il connubio tra praticità e salubrità ha reso possibile una stima di circa 100.000 bottiglie vendute entro fine anno.

Succo di mela Leni's

Orti per Padova e limoni della Fondazione Veronesi

Sostenibilità e salute sono due altri temi sentiti nei supermercati Alì e si palesano direttamente anche nelle scelte assortimentali. Gli «Orti per Padova» (clicca qui per leggere la news dedicata «Gli Orti per Padova»: le insalate di Alì pensano all'arte) e i limoni della Fondazione Umberto Veronesi sono esempi di sostegno all'economia locale e nazionale, tema in voga negli ultimi tempi, soprattutto tra i retailer migliori al mondo (come in Regno Unito e Usa). «Orti per Padova» è una linea di insalate di IV gamma il cui acquisto dà la possibilità al cliente di sostenere i tesori artistici della città, nel caso specifico l'Orto Botanico di Padova.
IV Gamma Orti di Padova

I limoni Citrus, invece, oltre a garantire una provenienza 365 giorni siciliana evidenziano al consumatore le proprietà benefiche dell'agrume, in particolare della sua buccia, attraverso il logo della Fondazione Umberto Veronesi e una descrizione delle proprietà benefiche del frutto.

Limoni Fondazione Umberto Veronesi

Questi due prodotti dal momento dell'inserimento ad oggi, hanno dato grandi soddisfazioni in termini di rotazioni: grazie ad una corretta comunicazione e ad una gestione centrata di spazi ed esposizione, sono tra le referenze più vendute della rete.

Altro orgoglio dell'azienda sono i prodotti stagionali. Grande soddisfazione deriva oggi dagli asparagi, per i quali il Veneto è importante zona di produzione. Il lavoro fatto su nuovi formati di servizio, diversi dal solito mazzo (come vassoi e vaschette apri/chiudi e la nuova gamma di prodotti già puliti e pronti al consumo), ha sorpreso con risultati eclatanti. Anche se un prodotto prettamente stagionale, gli asparagi hanno sviluppato ad oggi oltre un milione di euro di fatturato.
Insomma, i casi di successo in Alì non mancano e il cliente risponde con fedeltà d'insegna a un retailer che punta a soddisfarlo a 360 gradi.

Copyright 2015 Italiafruit News