Vale46, per favore, pensaci tu!

Lettera aperta al pilota pesarese affinché ci aiuti nella lotta contro l'ortofrutticoltura spagnola

Vale46, per favore, pensaci tu!
Marquez&Lorenzo contro Valentino Rossi, arroganza contro simpatia, Spagna contro Italia. Tutto questo, se lo volete leggere in chiave ortofrutticola, si potrebbe anche interpretare come aggregazione contro individualità. Lasciate stare la “qualità” dell’aggregazione, assolutamente discutibile in questo caso, ma pur sempre di aggregazione si è trattato. Infatti, se per un attimo travalicate i confini dello sport e vi immergete nel nostro business, potete avere una diversa chiave di lettura del “biscottone” che i due assi spagnoli hanno confezionato per il fuoriclasse pesarese. 

Non sarà che lo spirito di squadra è ormai così parte del Dna degli spagnoli che, a differenza nostra, non solo sono riusciti far convergere i diversi interessi su Madrid per fare una fiera internazionale sull’ortofrutta ma hanno addirittura applicato tale indole in modo truffaldino al Motomondiale? 

Se ci pensate, non sarebbe poi così strano per un Paese che è stato capace di sviluppare 6.000 ettari di fragole nella sola zona di Huelva e con una sola varietà dominante o di realizzare 9.000 ettari di pesche platicarpe in pochi anni, aggregando con abilità tutte le diverse forze su poche idee vincenti. Qualcosa di “superiore” deve guidarli a stare insieme, tanto che anche in uno sport assolutamente individuale come il motociclismo, due piloti spagnoli, peraltro di due team diversi, si sono accordati per far perdere il titolo ad un Italiano.

E allora? Direte voi. Allora, da tifoso appassionato che esibisce in ufficio una foto autografata della straordinaria vittoria di Donington 2005 sotto il diluvio, mi

APPELLO

al genio di Vale46 perché ci aiuti a fare squadra e a battere gli spagnoli nell’ortofrutta. 

Caro Doctor, l’Italia dell’ortofrutta si respira già intorno al tuo Ranch, dove Romagna e Marche si mescolano fra dolci colline di un’agricoltura di grande qualità, per cui chi meglio di te può fare da testimonial all’ortofrutta italiana in giro per il Mondo? Mentre tu rincorrerai in pista il 10° suggello contro gli spagnoli, con il tuo aiuto potremmo anche noi tentare di riconquistare il primato nell’ortofrutta e proprio a spese di quegli stessi spagnoli che, sempre facendo squadra (anche se in modo regolare nel nostro caso), ci hanno detronizzato. Genio italiano contro aggregazione spagnola. Come si dice, la vendetta è un piatto da consumare freddo, magari in questo caso sarà solo “fresco”, ma sai che soddisfazione: Italia batte Spagna 2-0.

Con stima e ammirazione
Roberto Della Casa

Copyright 2015 Italiafruit News