«Il melone italiano? Buono e profumato fino a dicembre»

Da Re (Esasem): Charentais di ottima qualità dalla Sicilia, lo faremo degustare a Mark Up

«Il melone italiano? Buono e profumato fino a dicembre»
Il melone della tipologia Charentais può essere coltivato fino a dicembre in Italia con grandi risultati. E' il messaggio che intende comunicare l'azienda Esasem durante l'evento Mark Up 2015 di Milano, dove farà degustare agli operatori tutta la bontà della nuova produzione siciliana. "I trapianti scalari sono stati fatti a settembre e le condizioni di luminosità della Sicilia hanno permesso di ottenere una produzione di meloni Melixis F.1 di qualità ottima, che faremo assaggiare al finger food. Questa regione garantisce le condizione climatiche per avere stacchi produttivi più ampi, così da garantire un prodotto italiano gustoso fino ai primi di dicembre" dichiara a Italiafruit News Franco Da Re, di Esasem.

Negli ultimi anni l'azienda ha avviato, in partnership con Sakata Vegetables Europe, un percorso di promozione e valorizzazione che ha visto nel 2015 l'introduzione del marchio "Charentais Italiano". "Esasem è oggi il distributore esclusivo in Italia di Melixis F.1 e Melgic F.1, le due varietà di melone Charentais prodotte da Sakata Vegetables Europe che, rispetto alle cultivar originarie di Charentais, sono contraddistinte da una retatura più accentuata, un profumo ottimale e una conservabilità nettamente migliore, fino a un massimo di 5 giorni in ambiente non refrigerato" prosegue Da Re.

Prima esperienza con Copa Canino

"Charentais Italiano" è un nuovo marchio dalla veste grafica simpatica e fresca che tutti gli acquirenti dei semi di Melixis F.1 e Melgic F.1 hanno la possibilità di utilizzare, apponendo un bollino sul frutto o sulle confezioni di vendita. "La prima esperienza commerciale è stata condotta dalla Copa Canino, nota cooperativa della provincia di Viterbo (Lazio) che ha proposto quest'anno il melone "Charentais Italiano" nei principali mercati all'ingrosso d'Italia, con risultati molto positivi in termini sia di qualità gustativa (grado brix, retrogusto, sapore, ecc.) sia di gestione logistico-commerciale" evidenzia Da Re.



Un sito web per "Charentais Italiano"

"Ora puntiamo a intensificare la nostra azione sui principali areali di produzione destinati a meloni, dalla Sicilia alla Campania, dal Lazio alla Lombardia, con l'obiettivo di aumentare la conoscenza a livello nazionale dei meloni Charentais 100% italiani. Per questo motivo, abbiamo appena lanciato il nuovo sito internet "www.charentaisitaliano.it" attraverso il quale stiamo promuovendo il brand e raccontando i vantaggi e le peculiarità di Melixis F.1 e Melgic F.1 a produttori, commercianti e consumatori italiani" conclude Da Re.

Copyright 2015 Italiafruit News