«Il prodotto imperfetto? Un valore aggiunto per il Pdv»

Antonio Ruggiero Spa prepara una campagna in stile "gourmet" per patate e cipolle "Belle nel cuore"

«Il prodotto imperfetto? Un valore aggiunto per il Pdv»
Nel 2015 Antonio Ruggiero SpA ha lanciato la linea di patate e cipolle "Belle nel cuore": prodotti imperfetti fuori ma buoni dentro che, fondamentalmente, potrebbero essere utili anche ai rivenditori nazionali per distinguersi attraverso una immagine più responsabile. Italiafruit News tratta con il fondatore Antonio Ruggiero (nella foto di apertura) l'evoluzione del progetto e le strategie dell'azienda.

Come sta procedendo, nel complesso, l'attività di inserimento e commercializzazione delle "Belle nel Cuore"?
Il progetto pensato per combattere il caro vita e lo spreco alimentare e da noi presentato alla Gdo nei primi mesi del 2015, ha incontrato il favore e l'interesse dei principali player del settore. Le Belle nel cuore, prodotte seguendo i medesimi disciplinari di produzione delle referenze di prima scelta, presentano difetti estetici (irregolarità di forma e colore) e sono una risposta sostenibile ad un tema importante come lo spreco alimentare, la giusta soluzione per un consumatore sempre più sensibile a tematiche come sostenibilità, rispetto e convenienza.
Il prodotto imperfetto che si perderebbe tra il campo di raccolta e il negozio, non selezionato già a partire dal produttore e successivamente non scelto per la vendita a causa di imperfezioni e difetti estetici, trova ora una più giusta e rispettosa collocazione sul mercato, rappresentando un valore aggiunto per il punto di vendita.

Quali iniziative si stanno conducendo per promuovere la linea al consumo?
Per comunicare il valore del progetto, abbiamo messo a disposizione all'interno dei reparti ortofrutta del materiale grafico (pieghevoli, brochure, locandine) per supportare ed informare il consumatore durante l'acquisto. Si darà vita, inoltre, ad una campagna di sensibilizzazione in stile "gourmet" in alcuni negozi del territorio mediante la realizzazione di cooking show durante i quali il consumatore potrà degustare piatti preparati con prodotto imperfetto, fuori calibro, macchiato o dalla forma bizzarra, avvalorando il claim del brand: "Imperfette Fuori, Buone Dentro!".



Come giudica l'anno appena concluso?
Il 2015 è stato per noi un anno interessante e positivo che ci ha regalato molte soddisfazioni. L'attenzione ai trend e alle esigenze dei consumers, la dedizione con cui lavoriamo ogni giorno per garantire patate e cipolle di qualità, coltivate nei migliori areali di produzione nazionali, lo studio e la costante ricerca delle migliori soluzioni atte ad interpretare al meglio le esigenze dei nostri clienti, sono ciò che ci permette di dar vita a linee di prodotto sempre al passo con i tempi.

Quali novità avete in serbo per il futuro?
Il nostro gruppo ha intrapreso da tempo un percorso che mira alla valorizzazione delle tipicità italiane, emblema di sapore e tradizione, coltivate nel rispetto degli equilibri della natura e delle bellezze del nostro territorio. Questo viaggio sensoriale tra i sapori italiani si arricchisce ogni giorno di prodotti che racchiudono in sé una storia fatta di luoghi e di persone, di eccellenza e tradizionalità. Fanno parte di questo progetto la linea "Le Regionali" – che ha riscontrato sin da subito un grande successo e che comprende referenze di qualità come La Patata dell'Emilia Romagna, La Patata del Lazio, La Patata Toscana, La Patata Veneta, La Patata D'Abruzzo – e la linea di Selezioni di patate a Indicazione geografica protetta (La Patata della Sila IGP, La Patata dell'Alto Viterbese IGP, La Patata Rossa di Colfiorito IGP) che, a breve, si arricchirà di una nuova eccellenza: La Patata del Fucino IGP. I nostri progetti si arricchiranno sicuramente di nuove referenze di pregio, il viaggio tra i sapori d'Italia non si ferma qui: il nostro Bel Paese ha ancora molto da offrirci!


Copyright 2016 Italiafruit News