Pomacee, agrumi, uva, fragole: così in Gdo

Sansone (Dimar): chiusura di 2015 sottotono dopo 10 buoni mesi, arance in ripresa

Pomacee, agrumi, uva, fragole: così in Gdo
"I buoni risultati dei primi dieci mesi del 2015 non sono stati confermati negli ultimi due mesi dell'anno": lo spiega Giovanni Sansone, responsabile Ortofrutta Dimar (Gruppo Selex), con cui Italiafruit News approfondisce il trend nella Gdo. L'obiettivo è capire come sono andate le vendite e le quotazioni per le principali famiglie di prodotto alla fine del 2015 e quali siano le premesse per il 2016.

"L'inflazione in calo e soprattutto la flessione dei volumi tra novembre e dicembre hanno smorzato gli entusiasmi del periodo gennaio-ottobre", puntualizza Sansone. "Tra le campagne principali si sottolinea come quelle delle pomacee non siano state molto remunerative a causa delle condizioni climatiche. Stesso discorso, amplificato, per le clementine i cui consumi stagionali non sono mai decollati a causa delle temperature insolitamente alte. Deludente, quindi, l'andamento per questa campagna, che al momento è nella fase terminale con le varietà tardive. Nel complesso consumi bassi e quotazioni non a livello delle aspettative scontentano tutti gli operatori". 

A Sansone abbiamo chiesto poi un approfondimento su una categoria che in questo mese pesa più di altre: le arance. "Come ha sottolineato Federica Argentati del Distretto Produttivo degli Agrumi di Sicilia - clicca per leggere la news del 13 gennaio - la pezzatura manca e la campagna stenta a essere redditizia per le arance rosse. Da metà gennaio però - continua Sansone parlando di Dimar - si è registrato un calo di temperature che ha agevolato i consumi e per questo siamo in attesa di una ripresa delle rotazioni. Inoltre il lavoro che stiamo facendo a livello di segmentazione al consumo ha effetto. Puntiamo ad offrire un'ampia scelta al cliente ed è per questo che proponiamo il prodotto a marchio Selex, il prodotto Igp e a marchio del fornitore (Rosaria) in modo da predisporre la massima offerta ai clienti dei nostri negozi, sia sul rosso che sul biondo (Ribera Dop). Anche il prodotto affogliato ha sempre un buon riscontro". 

La campagna dell'uva, alle ultime battute, è stata nel complesso buona. A differenza di molti retailer che hanno proposta a fine anno quasi esclusivamente prodotto spagnolo, Dimar ha puntato molto su quello italiano, "scaricando" fino a fine disponibilità. "Dimar - sottolinea Sansone - predilige da sempre il prodotto nazionale. È una delle nostre principali leve strategiche in ortofrutta". 

Infine la campagna delle fragole, che negli ultimi anni tende ad anticipare: in Dimar esordivano a febbraio, ora non c'è soluzione di continuità. "Oramai abbiamo fragole sugli scaffali tutto l'anno, anche se in certi momenti lo spazio dedicato è minimo. Già da dicembre abbiamo referenziato il prodotto italiano, anche se con una "macchia" poco impattante alla vendita. Ora si sta ampliando la proposta; da gennaio il prodotto spagnolo è ben presente, senza però ancora avere riscontro nelle vendite".

Copyright 2016 Italiafruit News